• Sab. Lug 20th, 2024

Tentano La Truffa Con Inganno: Anziano Riesce Ad Incastrarli!

Un astuto uomo ultra ottantenne è riuscito a fregare dei ladri che hanno provato a truffarlo. Ecco che cosa è successo!

 

Un uomo di 88 anni ha sventato una truffa e fatto arrestare il truffatore che si era introdotto nella sua casa con la scusa di dover controllare il contatore dell’acqua con una presunta “scossa nucleare”.

L’anziano, un ex dipendente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha immediatamente capito la truffa. Il truffatore, un 55enne italiano residente in provincia di Torino, si era presentato come tecnico, sostenendo di dover effettuare un controllo sul contatore dell’acqua e sulla cassaforte, richiedendo una fantomatica “scossa nucleare”.

L’ex fisico, consapevole dell’assurdità della richiesta, ha finto di credere al truffatore, portandolo al contatore situato sul balcone di casa. Una volta fuori, l’anziano ha chiuso a chiave il truffatore sul terrazzo e ha chiamato il 112. Il truffatore, realizzando di essere stato intrappolato, ha iniziato a gridare per chiedere aiuto ai complici, un uomo e una donna tra i 40 e i 50 anni, che erano rimasti in strada.

I complici sono entrati in casa dell’anziano, approfittando della porta lasciata aperta. Tuttavia, l’88enne e i suoi due vicini di casa, anch’essi anziani, sono riusciti a sbarrare loro la strada. I due complici hanno tentato di liberare il “compare”, strappando dalle mani dell’anziano un mazzo di chiavi, ma senza riuscire a liberarlo, sono fuggiti.

All’arrivo dei carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di San Lazzaro di Savena, il 55enne è stato liberato e denunciato per tentata truffa aggravata in concorso. L’88enne e la moglie sono stati visitati dai sanitari del 118 per escludere eventuali complicazioni fisiche.

I due complici sono stati denunciati per tentata truffa aggravata in concorso e rapina impropria in concorso. Questa vicenda dimostra come la prontezza di spirito e la conoscenza possano sventare anche le truffe più ingegnose.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!