• Lun. Apr 29th, 2024

Nelle ultime ore Papa Francesco si è recato al Policlinico Gemelli di Roma per sottoporsi a una Tac, avendo accusato nella mattinata di Sabato un forte mal di testa, tosse e febbre. Poco dopo il Pontefice ha fatto ritorno a Casa Santa Marta: ecco quali sono le sue condizioni di salute.

 

Le condizioni di salute di Papa Francesco

Secondo quanto dichiarato dalla Sala Stampa Vaticana, la Tac avrebbe dato esito negativo. Il Papa sarebbe stato sottoposto all’esame per escludere eventuali complicanze polmonari. Si tratterebbe, dunque, di un semplice malessere stagionale. Del resto, già un paio di settimane fa, Papa Bergoglio aveva comunicato ad alcuni rabbini europei, suoi ospiti, di non sentirsi in ottima forma, rinunciando a leggere loro il lungo discorso programmato.

La Tac, eseguita nel pomeriggio di Sabato 25 Novembre, avrebbe escluso la presenza di complicazioni a livello polmonare. Non sappiamo ancora, però, se il Pontefice celebrerà l’Angelus nella giornata di Domenica 26 Novembre e se presenzierà all’Udienza generale di Mercoledì 29. Papa Francesco, pur avendo manifestato in alcune occasioni qualche problema di salute è riuscito a mantenere gli impegni relativi al suo pontificato.  Nel 1957, quando aveva solo 20 anni, il Santo Padre ha subito un’operazione chirurgica per l’asportazione di parte di un polmone a causa di un’infezione. L’intervento è stato effettuato in Argentina, dove aveva iniziato il suo percorso verso il sacerdozio.

Papa Francesco, però, ha sempre confermato che l’intervento non ha avuto effetti permanenti sulla sua salute, permettendogli di continuare il suo cammino verso il Pontificato. Certo, ci sono stati alcuni episodi in cui ha mostrato sintomi di difficoltà respiratorie e altri in cui ha dovuto affrontare il dolore provocato dalla sciatica. A tutto ciò si è aggiunto il problema dell’artrite e una frattura al ginocchio. Ora, però, il Papa sarebbe affetto da una semplice sindrome influenzale.

Papa Bergoglio: i programmi della prossima settimana

Diventato pontefice nel 2013, Papa Francesco ha subito tre ricoveri ospedalieri che, però, non gli hanno impedito di assolvere i propri doveri pontificali, continuando a viaggiare nel mondo e partecipando ai numerosi impegni pubblici. Tra questi ricordiamo il prossimo viaggio apostolico negli Emirati Arabi. Il pontefice partirà alle 11:30 di Venerdì 1° Dicembre da Roma per arrivare a Dubai alle 20:25 circa. Sono previsti anche alcuni bilaterali con i vari
capi di Stato per discutere della situazione in Medio Oriente.

Domenica 3 Dicembre, prima di ripartire per Roma, parteciperà all’inaugurazione di un padiglione dell’Expo City, a Dubai. Il rientro nella capitale è previsto per le 14:30. Nel frattempo, il Vaticano ha comunicato che il Pontefice si recherà a Verona il 18 Maggio 2024. Papa Francesco parteciperà a una grande manifestazione per la pace che si terrà presso l’Arena della città.

Papa Bergoglio visiterà anche il carcere e qui pranzerà con i detenuti. Successivamente celebrerà la messa allo stadio Bentegodi. Considerando i diversi impegni, il riposo sarebbe il rimedio migliore per consentire al Santo Padre di affrontare il viaggio di Venerdì prossimo in buone condizioni di salute. Non si può negare che il notevole impegno dimostrato da Papa Francesco nell’esercizio del suo pontificato abbia destato grande ammirazione nei fedeli di tutto il mondo: a voi i commenti!