• Dom. Apr 28th, 2024

La Legge Ferragni Funziona: Enorme Multa Per Giusy Rizzotto!

La legge fatta per il caso che ha coinvolto Chiara Ferragni recentemente ha già colpito qualcuno, e si tratta di Giusy Rizzotto. Ecco che cosa è successo!

 

Giusy Rizzotto, influencer con oltre 400.000 follower sui social network e candidata alle elezioni comunali di Savona con Forza Italia nel 2021, è al centro di un’indagine per evasione fiscale. Secondo le accuse della Guardia di Finanza di Savona, avrebbe omesso di dichiarare redditi per circa 120mila euro, cifra che lei stessa ha definito “ampiamente inferiore” rispetto a quanto contestato.

Rizzotto, attiva su piattaforme come Instagram, TikTok e OnlyFans, avrebbe, secondo le indagini, trascurato di dichiarare i compensi derivanti dal suo lavoro autonomo online. L’influencer ha ammesso in un’intervista la possibilità di aver commesso errori nella dichiarazione dei redditi, sottolineando le difficoltà di interpretazione delle normative relative alla gestione degli introiti generati dai contenuti digitali.

Nonostante l’accusa di evasione, Rizzotto ha spiegato di aver già ridotto significativamente l’importo contestato di oltre 300mila euro e di aver avviato le procedure per la regolarizzazione del residuo tramite il procedimento di adesione. La violazione amministrativa sollevata dalla Guardia di Finanza riguarderebbe i redditi non dichiarati tra il 2017 e il 2023, provenienti sia dagli abbonamenti acquistati dagli utenti su OnlyFans sia dai compensi ricevuti tramite social media, basati sul numero di visualizzazioni e like dei contenuti pubblicati.

Le indagini bancarie avrebbero inoltre rivelato la presenza di un conto corrente estero utilizzato dall’influencer per depositare parte dei ricavi non dichiarati. Questo caso solleva ulteriori questioni sulla regolamentazione fiscale relativa ai nuovi modelli di business digitale e sulla necessità di una maggiore chiarezza nelle normative che regolano i redditi generati online.

La situazione di Giusy Rizzotto evidenzia le sfide che influencer e creator affrontano nel navigare il complesso panorama fiscale italiano, sottolineando l’importanza di una corretta gestione finanziaria e della conformità alle normative vigenti.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!