• Mar. Apr 30th, 2024

Meteo Estate 2023, Pioggia: Colpa Di El Niño O E’ Una Bufala?

Le previsioni Meteo estate 2023 annunciano un possibile ritorno di El Niño a livello mondiale. Porterà pioggia o questa idea è soltanto una bufala?

 

Meteo Estate 2023: torna El Niño

L’ultima comparsa di El Niño risale al 2015. E’ un fenomeno meteo che ha il potere di stravolgere la circolazione atmosferica nel globo.

Il trend dell’estate 2023 prevede il ritorno di questa significativa anomalia meteo-marina.

Il rischio quale sarebbe? Quest’anno il fenomeno potrebbe cambiare le sorti della bella stagione?

Si preannuncia un Meteo estate 2023 piovoso ma la pioggia è davvero la conseguenza di El Niño?

Prima di rispondere andando in cerca della verità, bisogna esaminare le cause della siccità estiva.

Le cause della siccità estiva

Le statistiche climatiche trentennali mostrano che l’estate, in Italia, è la stagione più avara di piogge e lo sappiamo già. In certi anni, è caratterizzata da siccità ed è ancora più asciutta. Perché?

Nell’ultimo trentennio, l’anticiclone delle Azzorre ha lasciato il posto all’anticiclone africano in grado di tenere lontane ancor meglio le perturbazioni atlantiche. Risultato: piogge estive ulteriormente ridotte negli ultimi 20 anni.

Nel clima di alta pressione in estate, le piogge sono scarse, dovute a passaggi temporaleschi che colpiscono a macchia di leopardo. I fiumi, se non vengono alimentati dalle acque di fusione della neve, riducono la loro portata. Anche quest’anno, i fiumi saranno ben poco alimentati in quanto la neve sui rilievi è stata scarsa.

Detto questo, torniamo alla domanda iniziale: la pioggia in estate dipende dal Niño?

Le piogge estive sono l’effetto del Niño?

La risposta a questa domanda si può ottenere verificando cosa è successo negli anni passati, quando nel nostro Paese si sono verificate piogge.

Nelle estati piovose, a livello atmosferico, era in atto il Niño? La risposta è no, statisticamente non risulta alcuna correlazione tra presenza del Niño ed estate piovosa o, meglio, non sempre.

Controllando le statistiche degli ultimi 40 anni, gli episodi di Niño sono stati otto. Si sono verificati negli anni 1982, 1983, 1987, 1992, 1993, 1997, 2002 e 2015. Su 8 casi, soltanto tre estati con presenza di Niño (1982, 1992 e 2002) sono state piovose al di sopra della media stagionale. Le altre sono state caratterizzate da siccità estiva.

Di conseguenza, l’idea che ci sia una correlazione tra estati piovose e Niño è, a tutti gli effetti, una bufala che poco c’entra con la scienza. Ciò che è possibile fare in termini di proiezioni Meteo per l’estate riguarda il caldo che ci attende. Per il resto, bisognerà attendere aggiornamenti e indicazioni provenienti dai prossimi modelli stagionali.

Che ne pensate del fenomeno El Niño? A voi i commenti!