• Mer. Apr 24th, 2024

Meteo, Ribaltone Shock: Arriva Il Ciclone!

Le previsioni Meteo annunciano un clamoroso colpo di coda dell’inverno che spazzerà via il precoce caldo estivo. In arrivo il Ciclone sul mare Adriatico.

 

Meteo Italia: arriva il ribaltone choc, Ciclone sul mare Adriatico

Il ritorno dell’inverno è alle porte. Fredde correnti polari provenienti dal Nord Europa investiranno tutta Italia nei prossimi giorni. La stagione fredda tornerà in due terzi del continente europeo per effetto del Ciclone sul mare Adriatico. Avanzerà una perturbazione intensa che potrebbe arrivare dall’Atlantico.

Masse d’aria fredde e instabili raggiungeranno il bacino del Mediterraneo attraversando la Porta della Bora fino a scavare un ciclone sul mar Adriatico.

Le precipitazioni saranno effimere al Nord per, poi, spostarsi al Sud che registrerà maltempo. Le piogge inizieranno dall’arco alpino con qualche nevicata oltre i 1.200 metri.

Le previsioni Meteo parlano di svolta invernale, di 48 ore di freddo e neve a fine marzo.

Il freddo arriverà di colpo e farà dimenticare i giorni del primo assaggio di caldo estivo. Le temperature sono destinate a crollare in tutta la Penisola con il freddo intensificato dall’azione di forti venti settentrionali.

Arriva il ‘piccolo inverno’ e la neve

Con la rimonta dell’inverno, freddo e gelo faranno calare le temperature al di sotto della norma nel nostro Paese. Potrebbe nevicare fino a quote basse, in particolare nelle regioni centrali adriatiche. Insolitamente, i fiocchi potrebbero cadere anche in collina. A quote più alte, sono previste nevicate sull’Appennino Meridionale.

Quello che i meteorologi hanno definito ‘piccolo inverno’ dovrebbe durare soltanto 48 ore. Si attende un crollo termico di almeno 10 gradi e nevicate fino a 500-700 metri.

In attesa dell’Anticiclone africano

Una volta superato il ‘piccolo inverno’, tornerà il caldo estivo. Capricci meteo ci portano da un’anomalia all’altra, dall’anomalia invernale a quella estiva.

Il passaggio del piccolo inverno dovrebbe essere rapido lasciando strascichi sul basso adriatico, poi tornerà la primavera.

Tra marzo ed aprile, difatti, l’Anticiclone africano tornerà a farsi sentire portando temperature e caldo estivi.

L’allarme siccità resta, le scarse precipitazioni non aiuteranno a risolvere l’estrema carenza di acqua che coinvolge Africa, Europa e molte altre zone del mondo. In particolare, nella nostra Penisola, dalla fine del 2021 le piogge sono state le grandi assenti, soprattutto al Nord dove questo inverno è caduta meno neve.

Che ne pensate di queste anomalie climatiche? A voi i commenti!