• Sab. Apr 20th, 2024

Lidl Sotto Accusa: Ritirato Famoso Formaggio!

Il Ministero della salute ha diramato un comunicato importante. Alla Lidl sono stati trovati dei lotti di formaggio, contenenti la listeria. Scopriamo quale alimento è consigliabile non consumare!

 

Allarme listeria: a essere colpito il Lidl

Dopo qualche giorno di pausa, il Ministero della salute è tornato in attività per comunicare l’ennesima notizia relativa al ritiro di prodotti di origine alimentare. La listeria sembra non demordere,  motivo per cui molti alimenti vengono ritirati dal commercio e dagli scaffali. Il nuovo allarme andrebbe a toccare un formaggio commercializzato da Lidl Italia.

Parliamo del pecorino stagionato aromatizzato al tartufo appartenente al brand Deluxe. Questa è la linea lusso di Lidl, in quanto si occupa di produrre prodotti gourmet e metterli in vendita a prezzi davvero bassi. In questo caso parliamo di una confezione da 180 grammi con un costo che nella maggior parte dei casi non supera i 4 € a confezione.

Il Ministero della Salute ha quindi diffuso l’allarme per evitare che i consumatori acquistassero il prodotto. Parliamo di un lotto di produzione che ha come scadenza il 19 Marzo 2023. Il numero Ta222744 segnala il prodotto contaminato Questo deriva dall’azienda Rocca Toscana formaggi srl che ha sede ad Arezzo. Ancora una volta la motivazione legata al ritiro del prodotto è la possibile contaminazione da parte della Listeria Monocytogenes.

Come comportarsi in caso di acquisto?

Nella maggior parte dei casi si apprende della contaminazione di un prodotto solo quando questo è già in vendita da tempo. Questo perché le analisi vengono eseguite a campione e non sempre i tempi di studio sono compatibili a quelli della vendita. Ovviamente, non appena ci si accorge di tutto questo, viene subito diramato il comunicato da parte del Ministero della Salute.

In questo modo il supermercato distrugge i prodotti che sono rimasti in vendita, mentre i consumatori possono riportare il loro acquisto in negozio. Così facendo possono ottenere un rimborso, mentre il supermercato riotterrà il bene incriminato e procederà alla sua distruzione. È assolutamente vietato consumare il prodotto che appartiene al letto sopra citato.

Questo perché la listeria è un batterio davvero molto pericoloso che può causare gravi danni al corpo umano. Per non parlare poi della possibilità di diffusione agli altri oggetti della casa e il rischio di contaminare altre persone. Nella maggior parte dei casi la listeria è presente nei cibi crudi, nelle verdure o negli alimenti che non vengono sottoposti a trattamenti mirati. E’ molto importante tenere sotto controllo la patologia poiché febbre alta, nausea,  vomito e diarrea potrebbero risultare estremamente debilitanti per chi li contrae.

Avete mai assaggiato il pecorino al tartufo prodotto dalla marca Deluxe del Lidl? Pensate che sia giusto ritirare tutti i prodotti in chiave preventiva? A voi i commenti!