• Mar. Mag 14th, 2024

Cacciata Di Massimo Giletti Da La7: La Nuova Pista A Sorpresa!

In un recente articolo, Nicola Porro parla di una nuova pista sulla cacciata di Massimo Giletti da parte di La7. Una chiave di lettura offerta da Il Foglio a cui nessuno pensava.

 

Cacciata di Massimo Giletti da La7: spunta la nuova pista

Massimo Giletti è stato cacciato da La7 perché è un personaggio ‘scomodo’ a causa delle sue inchieste sulla mafia? Potrebbe passare in Rai? La sua casa è stata perquisita dall’Antimafia per qualche misterioso motivo? Niente di tutto questo. Oltretutto, la presunta perquisizione dell’Antimafia in casa di Giletti è già stata smentita.

C’è dell’altro, una nuova chiave di lettura offerta da un’indiscrezione de Il Foglio che tenta di spiegare l’improvvisa sospensione di Non E’ l’Arena da La7.

Dietro lo stop al conduttore non ci sarebbe alcuna censura, secondo quanto riporta Salvatore Merlo. Piuttosto, se vogliamo essere realistici, ci sarebbero i costi necessari per sostenere la trasmissione. Il programma tv informativo Non è l’Arena si trova in passivo.

Nell’ultimo mese, prosegue Il Foglio, il programma avrebbe ricevuto solo 50mila euro contro i 200mila euro di costi. E’ facile intuire quanto sia insostenibile finanziariamente una situazione del genere. L’editore Urbano Cairo, a questo punto, è stato spinto a sospendere la trasmissione.

Senza contare la fetta di audience rosicchiata dal film “Un Colpo Perfetto” in onda domenica in sostituzione di Non è l’Arena. Gli ascolti sono stati più che dimezzati (2,39% contro il 4,90% dell’ultima puntata di Massimo Giletti).

Non è l’Arena: il calo di audience

Negli ultimi cinque anni, Non è l’Arena ha visto dimezzare il numero di spettatori. Nella stagione 2017-2018, si registrava una media di un milione e quattrocentomila spettatori, poi scesi a meno di 800mila.

Nell’ultimo periodo, c’è stata una tendenza alla crescita, ma i dati in rialzo non bastavano.

L’amministratore delegato di una concessionaria in anonimo ha dichiarato che nessuno è disposto a pagare per uno spot di biscotti all’interno di una trasmissione come Non è l’Arena. Un programma che fa venire voglia di uscire di casa e spaccare le vetrine.

Mentana annuncia un approfondimento del caso Giletti

In accordo con l’editore Urbano Cairo, Enrico Mentana ha annunciato di voler approfondire i vari aspetti della lotta contro la mafia. Ha sottolineato che lo farà domenica inserendo nel programma il caso Giletti e Non è l’Arena.

Che ne pensate di questa nuova pista? A voi i commenti!