• Mer. Apr 24th, 2024

Paura Per L’Uragano Danielle: Le Sorti Dell’Italia!

Da qualche giorno non si fa altro che parlare di un uragano che colpirà l’Europa e che per questo sta spaventando moltissime persone. L’uragano Danielle si abbatterà sul centro Europa e, anche  sull’Italia.

 

L’arrivo dell’uragano Danielle: paura sui social

Da qualche giorno a questa parte, sui social non si fa altro che parlare di un’incombente minaccia climatica che potrebbe abbattersi sull’Italia da un momento all’altro. Ci riferiamo ovviamente all’uragano Danielle, che ha assunto questa classificazione dopo essere stato definito come tempesta tropicale.

Sicuramente, in un primo momento, questo ha destato molta più paura di adesso in quanto, secondo il parere dei meteorologi, questo fenomeno climatico non rappresenterà in alcun modo una minaccia. Si tratta infatti di una condizione che provocherà un alto numero di temporali di media entità, ma non per forza pericolosi.

Questi si verificheranno perlopiù in Spagna e in Portogallo, i quali potranno assistere anche alle mareggiate e a delle giornate caratterizzate dalla presenza di vento molto forte. Dopo questi brevi fenomeni però, l’uragano sarà destinato a scemare e così facendo tutto tornerà alla normalità.
Questo perché la sua forza verrà contrastata dall’anticiclone in arrivo dai Tropici.

Quali saranno le conseguenze che l’uragano Danielle avrà sull’Italia?

Azzeccare le previsioni atmosferiche è in parte un terno al lotto, in quanto le cose possono cambiare da un momento all’altro. A oggi possiamo dire che i metereologi hanno previsto che l’uragano Danielle non andrà a colpire l’Italia, in quanto la sua azione non riuscirà a raggiungere la nostra amata penisola.

Nei prossimi giorni potremmo invece assistere ad un aumento delle temperature a causa dell’arrivo di aria calda dalla zona dei Caraibi. Questa però, potrebbe essere contrastata da una perturbazione scandinava che, favorendo l’incontro tra aria fredda ed aria calda, potrebbe a sua volta generare forti temporali.

In alcuni Paesi europei potrebbero inoltre manifestarsi piccole trombe d’aria, poiché l’incontro tra le diverse temperature potrebbe comportare l’avvento di questo fenomeno.

Si tratta quindi di una situazione piuttosto incerta, che potremmo scoprire solo nel momento in cui questa si presenterà. Sicuramente le temperature sono destinate ad abbassarsi soprattutto nei Paesi del Nord Europa, mentre l’Italia potrebbe essere interessata da rovesci ed episodi temporaleschi.

Per fortuna, quindi, l’uragano Danielle non avrà la possibilità di devastare la penisola italiana, ma solamente causare qualche temporale o qualche rovescio piovoso nella zona delle Alpi.
Come detto prima, le previsioni meteorologiche potranno subire delle variazioni fino all’ultimo momento, anche se il pericolo legato a questo fenomeno climatico è davvero molto basso.

Eravate a conoscenza dell’arrivo imminente dell’uragano Danielle nel continente europeo? Siete preoccupati per i possibili danni che il fenomeno climatico potrebbe causare oppure le parole degli esperti vi hanno rassicurato e siete del parere che non accadrà nulla di pericoloso? A voi i commenti!