• Sab. Apr 20th, 2024

Una nuova importante sovvenzione è stata proposta negli scorsi giorni da diversi partiti politici. Stiamo parlando del Bonus Gomme 2022, un aiuto molto comodo per chi deve sostituire gli pneumatici della propria vettura. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa importante novità e a chi spetta questo nuovo contributo elargito dallo Stato.

 

Negli ultimi periodi il costo del carburante ha raggiunto prezzi esorbitanti, comportando gravi spese per tutte le famiglie. Se lo Stato non può intervenire sul carovita del petrolio, può fare altro per facilitare la vita dei suoi cittadini.

C’è chi sostiene che per risparmiare sarebbe sufficiente usare il meno possibile il proprio veicolo e spostarsi a piedi. Anche guidare senza raggiungere velocità folli può avere utilità in questo senso.

Ma se vi dicessi che lo Stato sta cercando un metodo per aiutare i cittadini nella gestione delle spese relative al cambio gomme?

Bonus gomme 2022: ecco di che cosa si tratta

Nelle ultime ore, il Movimento Cinque Stelle, Forza Italia e la Lega si sono uniti per proporre una sovvenzione per gli italiani.

La proposta del Bonus Gomme dovrà essere discussa in Parlamento e permetterà ad ogni persona di cambiare le gomme del proprio veicolo beneficiando di alcune detrazioni.

Non tutti sanno che viaggiare con gomme in perfetto stato di conservazione può abbattere il consumo di benzina o carburante. Questo succede perché le gomme offrono una resistenza inferiore verso il rotolamento e sono più recettive alla frenata.

I partiti politici mirano quindi ad introdurre questa nuova sovvenzione, incentivando la sostituzione degli pneumatici non più in buone condizioni. Il fondo stanziato per questo aiuto dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro.

Quali sono i benefici legati al Bonus Gomme 2022?

Esistono diversi benefici legati all’avvento di questo Bonus. Oltre a delle spese più contenute per quanto riguarda l’acquisto del carburante, anche il pianeta avrebbe il proprio tornaconto personale.

Quando gli pneumatici funzionano in maniera ottimale infatti, l’emissione di CO2 é sicuramente inferiore rispetto alla norma. Un grande vantaggio lo si andrebbe a percepire anche per quanto riguarda il settore della sicurezza.

Avere a propria disposizione delle gomme nuove e al massimo della loro efficienza, espone il guidatore ad un rischio molto più contenuto di incidenti. Questo perché lo pneumatico riesce ad aderire meglio all’asfalto, offrendo performance migliori.

Il Bonus Gomme quindi, potrebbe favorire la vita di tutti coloro che, in altre occasioni, non avrebbero modo di sostituire i propri pneumatici.

A chi spetta il Bonus Gomme 2022 e a quanto ammonta?

Il Bonus Gomme 2022 dovrebbe concedere ad ogni cittadino 200 € di sconto sull’acquisto di gomme nuove.

Ovviamente si tratta di cifre del tutto approssimative che andrebbero a sostenere economicamente moltissimi automobilisti. Non esistono ancora informazioni per quanto riguarda chi ne potrà beneficiare.

Non sappiamo infatti se bisognerà esibire l’Isee o mostrare alcune garanzie per poter ottenere questo bonus. A oggi possiamo dichiarare che, qualora questa risorsa venisse autorizzata, la domanda per la stessa dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2022.

Lo sconto verrà applicato dal gommista al quale ci si rivolge, che verrà risarcito dallo Stato entro 120 giorni dalla sostituzione delle gomme.

Speriamo quindi che lo Stato autorizzi questa agevolazione, in modo che ognuno di noi possa usufruire del bonus senza riserve.