• Dom. Apr 28th, 2024

Bolletta Luce, Gas, Acqua: Guai Se Fate Recesso!

Il mercato delle utenze è in continua evoluzione: a volte si comporta bene, altre volte no. Ecco che cosa sta succedendo con le bollette!

 

Tra qualche giorno, il mercato dell’elettricità vedrà l’introduzione di oneri di recesso anticipato per i clienti domestici e le piccole imprese. Questo significa che i fornitori di energia avranno il potere di applicare una penale in determinate situazioni, se un cliente decide di terminare il contratto prima della sua scadenza.

Questa nuova regolamentazione è stata delineata da una delibera dell’Arera datata 6 giugno e prevede che tali penali possano essere applicate “esclusivamente nei contratti di durata determinata e a prezzo fisso”. Inoltre, possono essere previsti oneri di recesso anche nei contratti a tempo indeterminato, ma solo se questi hanno “condizioni economiche a prezzo fisso di durata determinata”. Questa condizione si applica solamente al primo periodo in cui tali condizioni economiche sono valide.

L’Autorità ha posto delle specifiche regole per i fornitori in merito al recesso e alla validità dell’onere. Nel contratto, l’eventuale onere deve essere indicato “chiaramente” insieme al suo importo massimo, ed è necessario che il cliente lo “approvi e sottoscriva specificamente”.

Inoltre, le informazioni relative al recesso e agli oneri ad esso associati devono essere chiaramente riportate nel riquadro “Modalità e oneri per il recesso” della scheda sintetica del contratto. Questo riquadro sintetizza le principali caratteristiche dell’offerta, garantendo una maggiore trasparenza per i consumatori.

In sintesi, l’entrata in vigore di questi nuovi oneri di recesso anticipato rappresenta un cambiamento significativo nel mercato dell’energia elettrica per i clienti domestici e le piccole imprese. I consumatori dovrebbero essere attenti e leggere attentamente i contratti prima di sottoscriverli, per comprendere appieno le condizioni relative al recesso e le eventuali penali che potrebbero dover affrontare nel caso decidano di terminare anticipatamente il contratto con il proprio fornitore di energia.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!