• Lun. Apr 29th, 2024

Legionella, Hotel Costretto Alla Chiusura: Cliente Muore Per Aver Contratto La Malattia!

Nuovo allarme per quanto riguarda l’ambito sanitario italiano. Pare infatti che un hotel sia stato costretto alla chiusura a seguito della diffusione di un batterio molto potente che avrebbe causato la morte di una donna e il ricovero di altri clienti. Ecco che cosa sappiamo sulla diffusione della Legionella.

 

Tracce di Legionella in hotel: donna muore e la struttura chiude

Quando si tratta di salute non si può mai star tranquilli, in quanto sono davvero moltissimi gli allarmi che possano presentarsi a causa delle diverse minacce con le quali entriamo in contatto ogni giorno. Una donna è venuta a mancare in quanto avrebbe contratto una forte infezione causata da un batterio insidioso che risponde al nome di Legionella. Un’altra signora sarebbe ricoverata per lo stesso motivo.

Fin qui nulla di strano, in quanto sono tantissime le malattie che ci colpiscono ogni giorno. Emerge però un terzo elemento che non può essere sottovalutato, in quanto rappresenta il punto di incontro in merito a quanto accaduto alle due donne. Pare infatti che entrambe alloggiassero presso un famosissimo hotel e che, molto probabilmente, sia proprio questo il posto in cui si è verificato il contagio. Gli inquirenti hanno quindi disposto la chiusura precauzionale della struttura, permettendo solamente al ristorante di rimanere operativo.

La decisione è stata presa dall’Asl di competenza e verrà ritenuta valida fino a quando tutti i campioni rivenuti sul posto verranno analizzati e confrontati. Si teme che il batterio sia arrivato nella struttura tramite il corso dell’acqua e che si sia insinuato nel serbatoio di accumulo delle risorse idriche. Purtroppo le risposte si potranno avere solamente fra 15 giorni, in quanto si tratta di verifiche complicate che richiedono il loro tempo. Da quello che sappiamo le due donne colpite hanno rispettivamente 66 e 77 anni. La prima è deceduta a poche ore dal ricovero, mentre l’altra sta lottando per la sua vita ed è seguita con attenzione dai medici del nosocomio.

Che cos’è la Legionella e quali sintomi comporta?

La Legionella è un batterio molto importante che nella maggior parte dei casi riversa la sua azione sui polmoni, causando infezioni che se trascurate potrebbero risultare mortali. Sicuramente non si tratta di una condizione sempre facile da individuare, in quanto esistono molte varianti dello stesso batterio. Sappiamo però che la Legionella si trova in grandi quantità all’interno dell’acqua e che riesce a insinuarsi nelle case e nelle strutture attraverso gli impianti idrici.

Questa malattia può essere contratta tramite inalazione, microaspirazione, aspirazione oppure per essiccamento. Alcune forme risultano essere più pericolose di altre e sicuramente le condizioni di salute dell’individuo possono influire sul decorso della malattia. Pare infatti che l’età avanzata, le caratteristiche del sistema immunitario, il fumo e le patologie croniche abbiano un peso fondamentale per lo sviluppo della malattia. Per fortuna l’allarme sembra essere contenuto poiché il batterio non attacca facilmente l’uomo e soprattutto non ha mai dato vita a vere e proprie epidemie. Anche le cure per debellare lo stesso sono fondamentali, in quanto grazie al pronto intervento vengono curate più dell’80% delle persone che contraggono l’infezione. Possiamo quindi dichiarare che la letalità del batterio non supera il 10% delle persone colpite dallo stesso. Avete mai sentito parlare di questo batterio? A voi i commenti!