• Dom. Mag 5th, 2024

Influenza Del Cammello: I Sintomi Della Mers!

Attenzione tra di noi, si sta sviluppando un nuovo virus chiamato influenza del cammello o più conosciuta come Mers. Ecco da dove proviene ed i sintomi che si hanno quando viene contratta la malattia!

 

Allerta per il nuovo virus: ecco il virus del cammello

Nelle ultime ore un nuovo allarme di tipo sanitario è stato lanciato in Gran Bretagna. L’Health Security Agency ha invitato i medici alla massima attenzione. Molti viaggiatori in arrivo dal Qatar potrebbero aver contratto una malattia piuttosto pericolosa, definita MERS o virus del cammello.
Questa malattia è molto rara in Europa, ma purtroppo chi viaggia può dar vita a nuovi focolai ogni giorno.

Si tratta infatti di una malattia molto diffusa in Qatar, che nasce proprio dallo stretto contatto coi cammelli. In queste terre i turisti sono ovviamente attratti da questi bellissimi animali ed è per questo che i contatti si fanno molto stretti. Per non parlare della possibilità di consumare prodotti come il latte di cammello non pastorizzato. Questo non subisce i vari trattamenti e quindi i batteri possono proliferare e colpire l’uomo.

Proprio per questo motivo, la Gran Bretagna sta vivendo dei momenti di grave apprensione. Pare infatti che il virus non si trasmetta solo da animale all’uomo, ma anche da uomo a uomo. Così facendo la situazione potrebbe degenerare in poche ore e dar vita ad una nuova epidemia.

La Mers è una malattia pericolosa?

Ovviamente gli uomini sono gravemente provati dalle malattie degli ultimi anni. Proprio per questo è doveroso prestare la massima attenzione ed evitare di frequentare luoghi affollati senza le giuste indicazioni. A quanto pare, però, non è la prima volta che questa patologia si diffonde in territorio europeo. Nel 2021 il Ministero della Salute italiana aveva diffuso un’allerta proprio per l’avvento di questa malattia.

Si tratta infatti di un virus appartenente al ceppo del Coronavirus che, a causa di una mutazione, può addirittura comportare il decesso di chi lo contrae. Pare che la mortalità si aggiri intorno al 35%, anche se ovviamente i dati non sono precisi e potrebbero cambiare con il trascorrere delle ore. Molte persone, infatti, contraggono la malattia e non la dichiarano, motivo per cui le stime non sono affidabili.

I sintomi di questa malattia prevedono la presenza di tosse, febbre, difficoltà respiratoria e, nei casi più gravi problemi gastrointestinali e polmonite. Questa non è sempre presente, ma laddove lo fosse potrebbe comportare insufficienza respiratoria e quindi la morte dell’individuo. Ovviamente non tutte le persone contraggono questa malattia nello stesso modo. Proprio come succedeva con il Covid, diversi individui sono totalmente asintomatici e non si accorgono nemmeno di essere stati colpiti dal virus.

Siete spaventati dall’idea che una nuova malattia possa minacciare la vostra salute e quella dei vostri affetti più cari? A voi i commenti!