• Dom. Mag 5th, 2024

L’Autunno è alle porte e sembra proprio che sia giunto il momento di tornare a parlare del famigerato COVID-19. Alcune Regioni si stanno attrezzando in maniera tale da scongiurare altre emergenze. Ecco cosa dice la nuova circolare.

 

In arrivo la circolare sul COVID: nuove disposizioni all’insegna della prevenzione

Con l’arrivo dell’Autunno riaprono gli uffici e le scuole. Il clima si abbassa e quindi certi virus riescono a sopravvivere e a replicarsi. Questo è il caso del COVID-19 che, ormai da più di tre anni, fa parte delle nostre vite. Secondo gli esperti questa malattia non è ancora stata scongiurata, motivo per cui bisogna prendere le giuste precauzioni onde evitare nuove emergenze.

Con il crollo delle temperature, infatti, i contagi tendono a salire, motivo per cui alcune Regioni si starebbero attrezzando per cercare di tenere sotto controllo la situazione. Una di queste è proprio la Lombardia, la quale ha promosso una circolare volta alla tutela dei soggetti più fragili.

Queste disposizioni dovranno essere rispettate da tutti, anche se troveranno una prima applicazione all’interno degli ospedali e delle case di riposo. Osservando queste nuove regole si potranno proteggere gli anziani ed evitare così nuovi focolai all’interno di queste zone protette. Sulla questione è intervenuto anche Guido Bertolaso, il quale ha dichiarato come sia importante utilizzare mascherine e gel disinfettanti proprio per tenere sotto controllo la diffusione del virus.

Le parole di Guido Bertolaso: ecco come tutelarsi da nuovi focolai

L’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha poi parlato di come ora la malattia sia sotto controllo grazie all’avvento dei vaccini e di tutte le precauzioni che abbiamo preso fino a pochi mesi fa. Durante la prima fase della pandemia era impossibile disporre di questi mezzi, motivo per cui molte persone si sono ammalate e sono venute a mancare.

Sicuramente le varianti di COVID che arriveranno nei prossimi mesi saranno meno pericolose di quelle del 2020. Ad ogni modo non bisogna mai abbassare la guardia e, soprattutto, far qualsiasi cosa per proteggere soggetti fragili, immunodepressi, bambini e anziani. Sono proprio queste le categorie che potrebbero rischiare la vita a seguito della contrazione del virus.

A dare man forte a Bertolaso anche l’esponente della giunta Fontana, il quale ha parlato di come sia fondamentale tutelare queste persone nelle realtà quali ospedali e residenze socio-sanitarie. E’ proprio su questo principio che sono stati presi dei provvedimenti quali l’effettuazione dei tamponi prima di far entrare i parenti in struttura o prima di ricoverare nuovi pazienti.

I tamponi verranno effettuati anche laddove fosse necessario trasferire i pazienti da un reparto all’altro oppure diagnosticare eventuali positivi durante un focolaio. Nel corso delle stagioni più fredde verrà inoltre richiesto l’obbligo della mascherina anche se, al momento, non vige nessuna imposizione al riguardo. Verrà infatti fatta un’eccezione per questi luoghi proprio per salvaguardare quei soggetti che potrebbero ammalarsi seriamente in caso di contagio.

Che cosa pensate in merito alle decisioni prese dalla Regione Lombardia in caso di nuove ondate di COVID-19? Questi stratagemmi riusciranno a tenere a bada il virus oppure non basteranno per scongiurare nuovi focolai della malattia? A voi i commenti!