• Ven. Apr 26th, 2024

Romano Prodi Su Elly Schlein: La Politica Non Si Fa Solo In Piazza!

Intervistato da Myrta Merlino, Romano Prodi su Elly Schlein ha qualcosa da dire. Il Pd in piazza va bene ma la politica non si fa solo in piazza.

 

Romano Prodi su Elly Schlein: la politica non si fa solo in piazza

A “L’Aria che tira” su La7, Myrta Merlino ha intervistato l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Prodi ha commentato le scelte del Pd. In diretta tv è intervenuto sul nuovo Partito democratico guidato da Elly Schlein, che a detta di Prodi si sta spostando più a sinistra.

Secondo Prodi la piazza da sola non basta, la politica si fa con lo studio, l’analisi e il dialogo. E’ un chiaro riferimento alla presenza della leader del Pd alle piazze degli ultimi giorni. La manifestazione antifascista a Firenze, quella per le tutele alle famiglie arcobaleno a Milano.

La piazza, secondo l’ex premier, rappresenta una parte del processo democratico, ma tale processo necessita anche di analisi e dialogo politico. Riducendo tutto alla piazza, politicamente parlando, si finisce male.

Prodi ha spiegato l’utilizzo del pugno chiuso. Non è minaccioso, non è armato, simboleggia l’unione, lo ‘stare insieme’. Ma al pugno chiuso bisognerebbe abbinare un cuore aperto e un cervello fine – ha aggiunto Prodi.

Il duello politico tra Schlein e Meloni piace a Prodi?

Prodi ha anche commentato il duello politico tra Elly Schlein e la premier Giorgia Meloni.

Apprezza moltissimo la leadership al femminile e, nel caso di Meloni e Schlein, è un duello tra due leader che si sono affermate da sé lottando.

Secondo il parere dell’ex premier, Meloni e Schlein fanno politica sul serio. Non sono donne messe lì per fare numero, ma leader ed esponenti politiche da cui potremmo vederne delle belle prossimamente.

Sorridendo, Prodi ha auspicato che le due leader possano durare più di lui e di Berlusconi in politica.

Con Schlein il nuovo Pd toglie voti al Movimento Cinque Stelle

Alla guida di Elly Schlein il Pd sta tentando di riposizionarsi avvicinandosi ai temi cari alla sinistra. Temi come il salario minimo, la tutela delle famiglie arcobaleno, il contrasto alla povertà.

Il risultato arriva puntuale con i dati emersi negli ultimi sondaggi politici. Il Pd è tornato ad essere il secondo partito in Italia. La neosegretaria del Pd pare stia dando filo da torcere al Movimento 5 Stelle. Difatti, il partito guidato da Giuseppe Conte ha registrato un calo nelle intenzioni di voto. E’ sceso al 15,9%.

Che ne pensate delle parole di Prodi su Elly Schlein? A voi i commenti!