• Gio. Mag 2nd, 2024

Romano Prodi, Morta La Moglie: Colta Da Un Malore Improvviso!

Colta da un malore improvviso ad Assisi, è venuta a mancare Flavia Franzoni. Romano Prodi ha annunciato la scomparsa di sua moglie con enorme dolore.

 

Addio a Flavia Franzoni: muore all’età di 76 anni la moglie di Romano Prodi

E’ stata colta da un malore improvviso durante una camminata da Perugia ad Assisi, in viaggio su un sentiero francescano in Umbria.

Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi ed ex docente universitaria, aveva 76 anni. Da tempo soffriva di cuore e lungo il sentiero è caduta all’improvviso colta da un malore. Lei, suo marito ed alcuni amici si trovavano in una zona impervia. E’ intervenuto il soccorso alpino per recuperare il corpo senza vita della Franzoni, sotto un violento temporale. I tentativi di rianimarla, purtroppo, sono stati vani.

Chi era Flavia Franzoni Prodi

Flavia Franzoni Prodi è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Per 20 anni (fino al 1995) ha svolto la sua attività all’Istituto regionale per i servizi sociali, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttrice.

Franzoni è stata allieva di Achille Ardigò, uno dei padri della sociologia nel nostro Paese, ed è stata studiosa di Welfare.

Ha sposato Romano Prodi nel 1969 e con lui, nel 1996, ha partecipato alla campagna elettorale per le politiche, vinte dall’Ulivo. Flavia Franzoni e Romano Prodi sono stati una coppia esemplare, unita in ogni momento della loro vita. Franzoni è stata una donna molto impegnata per la giustizia sociale e la solidarietà.

I messaggi di cordoglio dalle istituzioni e dalla politica

In tanti hanno espresso a Romano Prodi il proprio cordoglio e i sentimenti di vicinanza per l’improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni. Tra questi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Al cordoglio si sono uniti il senatore Pier Ferdinando Casini, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, che ha ricordato il grande impegno sociale e accademico di Franzoni.

La segretaria dem Elly Schlein, nel suo messaggio, ha ricordato una donna estremamente attenta alle fragilità sociali ed impegnata a fianco degli ultimi. Franzoni è stata un’innovatrice delle politiche sociali, una donna di grande spessore intellettuale e passione civile.

Che ne pensate? A voi i commenti!