• Dom. Apr 28th, 2024

Ponte Sullo Stretto Di Messina: Forza Italia Vuole Chiamarlo Ponte Silvio Berlusconi!

Il Ponte sullo Stretto di Messina ‘è e sarà’ il Ponte Silvio Berlusconi. L’ha annunciato e proposto il deputato di Forza Italia Paolo Emilio Russo. Perché?

 

Ponte sullo Stretto di Messina: si chiamerà Ponte Silvio Berlusconi

La proposta non è stata avanzata in via formale da Emilio Russo, ma sembra determinata. Forza Italia vuole chiamare il Ponte sullo Stretto di Messina ‘Ponte Silvio Berlusconi’. Sarebbe giusto considerando il legame storico del leader di FI con l’infrastruttura.

Nelle ultime ore, sono state discusse le pregiudiziali dell’opposizione al decreto legge sull’infrastruttura. Ricordiamo che il decreto legge è stato approvato di recente in Cdm. Le pregiudiziali sono state bocciate dalla Camera con 101 voti a favore e 179 contrari. La maggioranza è stata sostenuta dai deputati di Azione, Italia Viva e Terzo Polo.

Durante la discussione sulle pregiudiziali, il deputato azzurro Paolo Emilio Russo nel suo intervento ha parlato anche di Berlusconi, che si trova tuttora ricoverato al San Raffaele di Milano.

Perché il Ponte sullo Stretto dovrebbe essere dedicato a Berlusconi?

Paolo Emilio Russo è convinto che il Ponte sullo Stretto ‘è e sarà’ il Ponte Silvio Berlusconi, non solo per Forza Italia ma per l’intero Paese. E’ seguito uno scroscio di applausi dedicato all’ex premier.

Ha aggiunto che i primi, concreti provvedimenti che hanno dato impulso a questa opera sono partiti dal governo Berlusconi all’inizio degli anni 2000.

In sostanza, Forza Italia si batte da sempre per realizzare il Ponte, perciò sosterrà fortemente il provvedimento in Aula e in Commissione.

Con la legge obiettivo, il governo Berlusconi ha incluso tra le infrastrutture strategiche il Ponte sullo Stretto di Messina. Il collegamento tra Sicilia e Calabria è ritenuto, dal 2013, una parte essenziale del corridoio scandinavo-mediterraneo nel contesto delle reti europee. E’ facile, quindi, intuire quanto sia urgente e necessario questo decreto tanto per l’Italia quanto per l’Europa.

Russo ha concluso che, spesso, Forza Italia è intervenuta in favore di questa importante opera, è andata avanti con determinazione e coraggio anche da sola.

Il 31 marzo è partito ufficialmente l’iter grazie al decreto legge. Finalmente, si potrà realizzare un’infrastruttura strategica senza più rinviare.

Che ne pensate del nome Ponte Silvio Berlusconi? A voi i commenti!