• Lun. Apr 29th, 2024

La Russia Contro Il Vaticano: Papa Francesco Nei Guai!

Il discorso tenuto da Papa Francesco, non è piaciuto per niente alla Russia. Il Pontefice a questo punto teme che possa accadere qualcosa di brutto. Ecco le accuse che gli sono state rivolte!

 

Le parole di Papa Francesco colpiscono la Russia

Qualche tempo fa Papa Francesco è stato interpellato per descrivere il conflitto bellico che da diversi mesi attanaglia la vita di Russia e Ucraina. L’uomo ha più volte cercato di riportare la pace fra le parti ricorrendo alla diplomazia, al buon senso e anche alla bontà che può essere racchiusa all’interno del cuore degli uomini. A quanto pare, però, tutti i suoi sforzi a poco sono serviti, in quanto la guerra continua e ancora oggi nessuna delle due parti sembra essere pronta a cedere.

E’ proprio questo il motivo che ha spinto il Pontefice a proferire delle parole che la Russia non ha sicuramente inteso nella miglior maniera possibile. L’uomo ha infatti parlato di come la patria di Putin si sia macchiata di azioni atroci che possono portare solamente sofferenza e ostilità. Queste parole non sono state portate via dal vento, ma raccolte da chi non sembra disposto a sorvolare sulla questione.

Parliamo infatti del Ministro degli Esteri Sergej Lavrov, il quale ha accusato il Pontefice, affermando come le sue parole siano risultate inadatte e soprattutto fuori luogo. Ovviamente tutto questo è stato confermato dalla portavoce di Lavrov, ovvero Maria Zakharova. La donna non ha fatto altro che confermare le parole del suo superiore bloccando, ogni tipo di confronto con il Vaticano e allo stesso tempo rifiutando la possibilità di un colloquio con Roma.

Papa Francesco e la paura della Terza guerra mondiale

Fin dal primo momento Papa Francesco ha deciso di intervenire personalmente per cercare di placare gli animi e indirizzare le azioni dei due leader politici alla pace e non alla guerra. Questo perché Papa Bergoglio ha sempre manifestato una certa paura verso la nascita di un terzo conflitto mondiale, che ai giorni nostri potrebbe risultare tremendamente distruttivo.

Tutto questo però, non ha fatto altro che generare ancor più malcontento nelle terre dell’est, in quanto diversi territori oltre alla Russia si sono sentiti offesi per le parole pronunciate dal Pontefice, anche se ovviamente l’intento di Papa Francesco non era di certo quello di sminuire o giudicare il prossimo. Ad ogni modo, la fine della guerra è ancora molto lontana ed è davvero molto difficile cercare di capire come la situazione potrebbe evolversi nei prossimi giorni. Ad ogni modo, Papa Francesco ha dato la sua completa disponibilità nell’offrire ai diretti interessati un chiarimento, ma questi sembrano aver rifiutato ogni tipo di compromesso, in quanto hanno dichiarato di non volersi mettere al livello di chi parla senza conoscere.

Qual è il vostro pensiero in merito alle parole pronunciate da Papa Francesco sul conflitto bellico che riguarda Russia e Ucraina? Pensate che le parole del Pontefice siano state travisate e che la Russia abbia mal giudicato il giudizio esposto dal papa? A voi i commenti!