• Lun. Apr 29th, 2024

Federica Mogherini Sparita Dalla Scena Politica: Che Fine Ha Fatto L’Ex Ministra?

Dopo l’elevata notorietà raggiunta durante il governo Renzi, Federica Mogherini, ex Ministra degli Esteri in Italia e commissaria in Europa, è sparita dalla scena politica. Che fine ha fatto?

 

Federica Mogherini sparita dalla scena politica?

Negli ultimi tempi, Federica Mogherini sembra essere sparita dai radar politici. Ha raggiunto l’apice della sua visibilità a metà anni Dieci del Duemila, in pieno governo renziano.

Dopo essere stata ministra degli Esteri in Italia e Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, sembra quasi un affronto sparire dalla scena politica a quasi 50 anni.

E’ davvero uscita di scena o l’ex ministro Mogherini sta svolgendo altre attività in politica?

Mogherini: la carriera politica

Federica è la figlia del regista Flavio Mogherini. Dopo aver frequentato il liceo classico di Roma, si è laureata con lode in Scienze politiche all’Università romana La Sapienza.

All’età di 23 anni, nel 1996, si è iscritta alla Sinistra Giovanile e, nel 2001, è entrata a far parte del Consiglio nazionale dei Democratici di Sinistra. È stato questo l’avvio della sua carriera politica, che le ha permesso di far parte dell’esecutivo, del comitato politico nazionale.

A partire dal 2003, ha iniziato a lavorare anche nel dipartimento Esteri dei Democratici di Sinistra come responsabile dei rapporti con i movimenti, coordinatrice del dipartimento e responsabile delle relazioni internazionali.

Nel 2008, Federica Mogherini è entrata a far parte del Parlamento italiano in qualità di deputata alla Camera per il Partito Democratico. Nel 2009, è stata nominata responsabile nazionale per la Parità, mentre nel 2013 responsabile nazionale per la Politica Europea.

Nel 2014, voluta ministra degli Esteri da Matteo Renzi, è stata nominata Alta Rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal Consiglio europeo. Ha ricoperto il ruolo di Lady Pesc (Politica Estera e Sicurezza Comune) per 5 anni.

Dall’autunno 2019, Federica Mogherini non ha più un ruolo in politica. Di cosa si occupa attualmente l’ex parlamentare del Pd?

Federica Mogherini nominata rettore del Collegio d’Europa

La Mogherini è stata nominata rettore del Collegio d’Europa a settembre 2020.

In quell’occasione, il quotidiano francese Libération aveva criticato questa decisione in quanto Federica Mogherini non era in possesso delle qualifiche accademiche necessarie per ottenere l’incarico.

In più, Libération ha evidenziato che c’era un conflitto di interessi, visto che il Collegio d’Europa viene finanziato dalla Commissione europea al 50%.

Il Collegio d’Europa, istituito nel 1949, è una fondazione privata. Il suo obiettivo è formare la classe dirigente europea di domani lavorando sull’integrazione.

Che ne pensate della Mogherini? A voi i commenti!