• Mer. Apr 24th, 2024

Addio Alla Tredicesima: Ecco L’Inps A Chi La Toglie!

Tra tutti i mesi dell’anno, Dicembre è sicuramente il più gradito, anche per la questione relativa al pagamento della tredicesima. L’Inps avrebbe deciso di non concedere più questa mensilità ad alcune categorie di lavoratori!

 

Le novità sulla Tredicesima: ecco cosa succede a Dicembre

Dicembre è il mese della gioia, in quanto si festeggia il Natale e si ha davvero molto tempo da dedicare alla famiglia e agli affetti più cari. D’altro canto però, parliamo di un mese ricco di spese, motivo per cui da sempre è stata introdotta un’ulteriore mensilità definita Tredicesima.

In molti casi questa può fare la differenza, poiché si tratta di un importo che può risultare molto simile all’ammontare di uno stipendio mensile. Quest’anno viste tutte le difficoltà causate dall’avvento della crisi, della guerra e dall’inflazione, sono molti gli italiani che non vedono l’ora di ricevere tale sovvenzione.

A quanto pare però, proprio nel periodo in cui gli italiani potrebbero aver maggior bisogno di aiuto, lo Stato ha deciso di voltare loro le spalle. Alcune categorie di persone infatti, potrebbero perdere il diritto di ricezione della Tredicesima.

L’Inps ha deciso di apportare grandi tagli, andando a colpire i pensionati, i quali potrebbero non ricevere la tanto desiderata mensilità aggiuntiva.

I pensionati dicono addio alla Tredicesima

A fare la spesa di questa nuova norma potrebbero essere i pensionati che, purtroppo, già faticano ad arrivare alla fine del mese a causa degli assegni sempre più bassi. Ovviamente questo provvedimento non colpirà tutti, ma solamente coloro che ricevono la pensione di accompagnamento o l’indennità di frequenza.

Se fino allo scorso anno si aveva la possibilità di incrementare questi fondi, tutto questo è decaduto a causa dell’inflazione. La comunicazione è stata diffusa dalla Cgil, che ha dovuto comunicare il triste provvedimento agli italiani.

Ovviamente la situazione si fa molto difficile, in quanto il costo della vita è aumentato e il pagamento dei vari trattamenti pensionistici non consente di portare a termine tutte le spese di cui una persona media necessita.

Molti anziani infatti, vivono in affitto e al tempo stesso devono sostenere ingenti spese per quanto riguarda visite e analisi relative al loro stato di salute. Per non parlare poi di tutti quei bisogni primari di cui non si può proprio fare a meno, come ad esempio la spesa, il carburante e gli agi che consentono di trascorrere una vita decorosa.

Purtroppo il costo della vita continua ad aumentare e sempre più italiani vengono annoverati nella categoria definita come quella dei nuovi poveri. Non sappiamo ancora se questa decisione presa dall’Inps varrà solamente per il 2022 o se verrà promulgata anche nei prossimi anni.

È comunque importante sapere che molti pensionati non avranno possibilità di ricevere la Tredicesima e proprio per questo si ritroveranno, ancora una volta, costretti a fare economia per tentare di sbancare il lunario.

Eravate a conoscenza del drastico provvedimento preso dall’Inps? Pensate che non concedere la Tredicesima ai pensionati sia una mossa giusta o che, ancora una volta, a pagare le spese di tutta la società saranno le categorie più deboli? A voi i commenti!