• Lun. Apr 29th, 2024

Previsioni Meteo, Torna L’Anticiclone Africano: In Arrivo Il Caldo Ma Durerà?

Le previsioni Meteo aggiornate annunciano il ritorno dell’Anticiclone Africano. In arrivo l’alta pressione e il caldo ma quanto durerà?

 

Previsioni Meteo: Anticiclone Africano in arrivo

Nei prossimi giorni, il Meteo spaccherà in due l’Italia. A Est tempo instabile con precipitazioni, nevicate a bassa quota e temporali. A Ovest il tempo sarà migliore.

La circolazione depressionaria insisterà ancora qualche giorno, con residui soltanto al Sud. Da Pasquetta, il tempo migliorerà. Tornerà l’alta pressione, quindi tempo soleggiato, stabile e temperature in salita.

L’anticiclone africano farà sentire i suoi effetti innanzitutto al Centro-Nord portando bel tempo. Da Ovest l’anticiclone toccherà gran parte del Mediterraneo e l’Europa meridionale. A Ovest insisteranno ancora un po’ correnti instabili e fresche sul fianco orientale.

Gli esperti meteorologi annunciano l’arrivo di correnti d’aria calda di matrice subtropicale. Porteranno un aumento delle temperature, stabilità atmosferica e tanto sole. I primi caldi al Nord-Ovest toccheranno i 23-24°C. I valori supereranno i 20°C anche nelle regioni centrali del versante tirrenico e nelle due Isole Maggiori. Sulle regioni adriatiche e sul Triveneto il meteo sarà stabile e le temperature con qualche grado in meno.

Previsioni Meteo: cosa succederà dopo Pasqua

Dopo le festività pasquali, tornerà la primavera ma il bel tempo è destinato a durare poco. L’alta pressione in altre occasioni ha dimostrato di persistere a lungo. Stavolta, le condizioni meteo potrebbero cambiare di colpo.

Arriverà una perturbazione dal Nord Europa che provocherà al Nord diversi eventi come nubi, venti forti, acquazzoni. La perturbazione sarà destinata ad estendersi al Centro-Sud causando notevoli contrasti amplificati dall’aria calda.

Gli effetti di questa perturbazione abbasseranno le temperature molto rapidamente causando altre nevicate sulle Alpi centro-orientali a bassa quota. Subiremo un’altalena termica, continue escursioni termiche per il maltempo e la differenza di temperatura di notte. Nelle aree con cieli sereni e senza vento, di notte l’aria sarà ancora molto fresca.

Sud e Sicilia verranno appena sfiorati da questa perturbazione che si sposterà verso Est.

Ci attende un prossimo fine settimana con maltempo che, dopo aver attraversato il Centro-Nord, toccherà anche le regioni meridionali.

Attendiamo prossimi aggiornamenti dagli esperti.

Che ne pensate di queste frequenti altalene termiche? A voi i commenti!