• Lun. Apr 29th, 2024

Previsioni Meteo Italia: Quando Arriverà Il Grande Caldo?

L’estate sembra non decollare e tutti si chiedono quando arriverà il grande caldo. Risponde Giuliacci con le sue Previsioni Meteo Italia.

 

Previsioni Meteo Italia: quando decollerà l’estate?

Il mese di maggio appena passato non è mai stato tanto piovoso e anomalo come quest’anno. Gli italiani temono che l’estate non riesca a decollare. Il grande caldo estivo quando arriverà?

Il colonnello Giuliacci ha risposto a questa domanda nel tentativo di rassicurare tutti.

L’anticiclone africano, bloccato sul deserto del Sahara, ci lascia con una certa instabilità per la bassa pressione nel bacino del Mediterraneo e temperature gradevoli.

Nel mese di maggio ed i primi di giugno, la palude barica non permette all’estate di decollare. L’Italia è interessata da un clima instabile e movimentato ma sta per arrivare un cambiamento pronto a stravolgere il meteo tanto in Italia quanto in Europa.

Quando arriverà l’alta pressione?

L’anticiclone africano si estenderà dal deserto del Sahara all’Europa occidentale e al mar Mediterraneo, inclusa l’Italia.

Secondo le previsioni meteo di Giuliacci, dal 9-12 giugno avanzerà l’alta pressione, una massa d’aria calda subtropicale che renderà il clima più stabile con un aumento delle temperature, ma senza eccessi.

Questo fenomeno non coinvolgerà tutta la Penisola. Il cambiamento si sentirà di più nel Sud, in Sicilia e in Sardegna dove le temperature potrebbero raggiungere i 29°C nelle ore pomeridiane. Non sarà così al Nord dove persisterà l’instabilità diurna per infiltrazioni di aria fresca in quota.

Previsioni Meteo per il week end

Con l’anticiclone delle Azzorre sull’Europa settentrionale e l’anticiclone africano pronto per il primo affondo della stagione, nel fine settimana ci sarà ancora instabilità in Italia.

In pratica, la nostra Penisola si troverà al centro di una zona di convergenza tra correnti fresche provenienti dal Nord Europa e masse d’aria calda africane.

Il clima estivo vedrà aumentare le temperature oltre i 30°C: al Centro-Sud raggiungeranno i 33-34°C. Dovrà anche vedersela con temporali di breve durata ma intensi con colpi di vento e grandinate, soprattutto sui rilievi. Questi fenomeni violenti si verificheranno la mattina e la sera. Si potrebbero formare celle temporalesche nelle ore pomeridiane scatenando intensi temporali su Alpi, Appennini e regioni del Nord-Ovest.

Che ne pensate? A voi i commenti!