• Dom. Apr 28th, 2024

Paura In Emilia Romagna: Allerta Meteo Nelle Prossime Ore!

Nuova allerta meteo in arrivo: il clima potrebbe subire notevoli cambiamenti nelle prossime ore. Ecco, dunque, tutto quello che serve sapere per non farsi cogliere impreparati.

 

Clima instabile in Emilia-Romagna: scatta l’ennesima allerta meteo

Con l’avvento di Settembre le condizioni climatiche sono cambiate in tutta Italia. Nella maggior parte dei casi le belle giornate hanno lasciato il loro posto ai temporali dell’Autunno, elemento che però ha causato notevoli danni all’ambiente. A quanto pare però, le cose potrebbero peggiorare nelle prossime ore, in quanto gli esperti hanno previsto l’arrivo di abbondanti precipitazioni nella zona della pianura settentrionale. I meteorologi hanno parlato di violenti temporali per i quali è stato necessario diramare lo stato di allerta soprattutto per le prossime ore.

Ovviamente non sarà solo questa la zona ad essere colpita, in quanto anche in tutte le aree circostanti potrebbero presentarsi rovesci piuttosto intensi. Al momento l’allerta è gialla e riguarda perlopiù le città di Ravenna, Piacenza, Bologna, Reggio Emilia, Parma,
Ferrara e Modena. Pare inoltre che la maggior parte dei danni verrà a verificarsi durante le ore del pomeriggio, in quanto al mattino il clima apparirà quasi ovunque sereno e tendenzialmente stabile.

Che cosa succederà in Emilia-Romagna nelle prossime ore: le previsioni

Memori di quanto accaduto qualche mese fa, a seguito dell’arrivo inaspettato di una forte alluvione, gli emiliani sono già in allerta in quanto hanno paura che tutto questo potrebbe ripresentarsi all’improvviso. Come accennato poco fa, le piogge aumenteranno con il passare delle ore fino ad arrivare al culmine proprio durante il pomeriggio, quando il cielo passerà dall’essere sereno a nuvoloso.

In alcune zone si manifesteranno dei violenti temporali che, però, dovrebbero placarsi nelle ore della sera e della notte. Per quanto riguarda la temperatura è difficile fare delle previsioni precise, anche se si parla di minime che partono dai 18°C e di massime che non vanno a superare i 29°C, soprattutto nella zona delle coste. I venti saranno molto deboli al mattino mentre tenderanno ad aumentare a seguito della forza esercitata dal temporale.

Stessa cosa per quanto riguarda il mare, il quale apparirà calmo in una prima fase e poi decisamente mosso con il trascorrere del tempo.
Con il passare dei giorni la situazione non migliorerà, in quanto su tutta la Regione potrebbero manifestarsi piogge e temporali che andranno a colpire gravemente il litorale. Sicuramente l’anticiclone perderà forza, ma tutto questo comporterà il calo delle temperature e soprattutto l’arrivo di correnti fredde dall’Oceano Atlantico. In linea di massima però, parliamo di temperature che non dovrebbero scendere sotto i 20°C anche se, ovviamente, è difficile fare previsioni al riguardo.

Al momento, quindi, la situazione rimane abbastanza sotto controllo, anche se gli esperti della Protezione Civile invitano i cittadini e i turisti alla massima prudenza. Si raccomanda, infatti, di valutare attentamente le condizioni del meteo prima di uscire di casa e soprattutto, in caso di maltempo, di ridurre le uscite allo stretto necessario. Ovviamente la situazione verrà ad aggiornarsi con il passare delle ore: in caso di problematiche e nuovo stato di allerta sarà proprio la Protezione Civile ad effettuare le dovute comunicazioni.

Siete consapevoli dei danni che il maltempo ha riversato sull’ambiente dell’Emilia-Romagna negli ultimi mesi? Non pensate che la gente che abita queste zone abbia già vissuto un periodo duro e intenso a seguito dell’alluvione? A voi i commenti!