• Lun. Apr 29th, 2024

Neve E Grandine Colpiscono L’Italia: Ecco Quando Tornerà Il Bel Tempo!

Questo periodo dell’anno è sempre stato caratterizzato da neve, pioggia e temporali, ma ovviamente è destinato a finire. Ecco quando tornerà il bel tempo!

 

L’Italia sta vivendo un cambio di scenario meteorologico significativo dopo un periodo di caldo quasi estivo, con il ritorno di piogge, temporali, e addirittura neve sulle Alpi. Questo cambiamento è dovuto all’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà un netto calo delle temperature già a partire da domani, 10 aprile. Le regioni più colpite inizialmente saranno Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, con l’estensione del maltempo prevista anche in altre parti del Paese.

Questo periodo di instabilità, tuttavia, si prevede durerà circa 48 ore. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it, ci aspetta un breve intervallo di tempo caratterizzato da fenomeni meteorologici intensi, che ricordano il calore fuori stagione di fine giugno, conosciuto come “aprilgiugno”, un termine coniato per descrivere un aprile che sembra giugno. Questa fase di maltempo sarà seguita da un ritorno dell’alta pressione, con un miglioramento del tempo e un aumento delle temperature verso la fine della settimana.

Nei prossimi giorni, quindi, il nord-ovest dell’Italia vedrà temporali, anche intensi e accompagnati da grandine, oltre alla neve che cadrà a quote relativamente basse sui rilievi di confine, con accumuli di 15-20 cm di neve fresca previsti su tutta la catena alpina oltre i 1500 metri. Dopo le piogge e il calo termico che interesseranno gran parte dell’Italia fino a mercoledì sera, si prevede un rientro nelle medie stagionali del mese di aprile, ma solo per un breve periodo.

Da giovedì, con il ritorno dell’alta pressione, il tempo migliorerà significativamente, portando condizioni climatiche più tipiche della primavera avanzata o dell’inizio dell’estate. Si prevede il ritorno del sole e un aumento delle temperature, anche se non mancheranno velature passeggere e variabilità climatica, specialmente nelle regioni settentrionali e centrali del Paese.

Questa alternanza di condizioni meteorologiche riflette la variabilità tipica della primavera, un periodo in cui il clima può cambiare rapidamente, offrendo sfide e opportunità per chi vive o lavora all’aperto.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!