• Dom. Apr 28th, 2024

Meteo, L’Estofex Lancia L’Allarme: Violente Grandinate E Nubifragi!

I centri meteorologici hanno lanciato una nuova allerta meteo per i prossimi giorni. Il clima in Italia cambierà, in quanto grandinate e tempeste si abbatteranno sulla penisola. Ecco cosa potrebbe succedere.

 

Cambia il tempo in Italia: nuova perturbazione in arrivo

Il caldo degli scorsi giorni potrebbe rimanere un lontano ricordo, in quanto tutto sta per cambiare nella nostra bellissima penisola. Il centro meteorologico Estofex ha infatti diramato l’ennesima allerta meteo. Nei prossimi giorni l’Italia e molti altri Paesi dell’Europa dell’Est potrebbero essere sottoposti a fenomeni violenti e a tratti distruttivi.

Parliamo di raffiche di vento, piogge, temporali, ma anche grandinate e mareggiate. Per quanto riguarda il Nord e il Sud Italia è stato diramato un livello di allerta 1, in quanto la grandine potrebbe diventare pericolosa e il vento troppo violento. Nelle prossime ore quindi, l’Estate potrebbe tingersi di nuove sfumature. Questo è sicuramente un sollievo viste le alte temperature dell’ultimo periodo, anche se la situazione potrebbe passare da un estremo all’altro con grande semplicità.

A quanto pare, forti tempeste e bufere andranno a caratterizzare gran parte delle Regioni italiane. Le più forti dovrebbero verificarsi nelle zone marittime poiché a queste si accompagneranno raffiche di vento davvero pericolose. Forse il pericolo sarà maggiore nelle Regioni del Sud, dove potrebbero formarsi delle supercelle in grado di generare grandinate potenzialmente rischiose.

Maltempo in Italia: la situazione dei prossimi giorni

Tra tutte le Nazioni interessate, l’Italia sarà una di quelle che riporterà i danni maggiori legati a questo cambiamento climatico improvviso. Secondo quanto previsto dagli ultimi aggiornamenti, tutte le Regioni del Nord vedranno cielo nuvoloso e violenti temporali nelle prossime ore. Le temperature subiranno inoltre un forte calo, in quanto la minima si registrerà intorno ai 19°C mentre la massima arriverà ai 30°C.

Per quanto riguarda il Centro Italia, invece, la situazione sarà ancora più instabile. Questo perché, anche qui, i temporali saranno molto intensi e frequenti, ma ci saranno delle giornate in cui il sole sarà debole ma presente. In questo caso le temperature minime toccheranno i 18°C mentre le massime potranno spingersi fino ai 33°C.

In ultimo, ma non per importanza, il meteo che riguarda le Regioni meridionali e le Isole. In Sardegna il cielo nuvoloso farà da padrone, ma pare che i temporali, invece, dovrebbero verificarsi con minor frequenza. Tutte le altre Regioni verranno interessate da mareggiate, grandinate e tempeste, tranne Puglia, Calabria e parte della Sicilia Orientale.

E’ proprio in queste zone che le giornate si manterranno stabili e le ore continueranno a consumarsi all’insegna della solita Estate bollente. Forse le temperature si abbasseranno leggermente rispetto alla media, ma comunque riusciranno a raggiungere tranquillamente i 35 °C. Gli esperti raccomandano di uscire solo in caso di estrema necessità in quanto, in alcuni Comuni, la situazione potrebbe diventare estremamente pericolosa.

Qual è il vostro pensiero in merito al brusco calo delle temperature e al cambiamento del clima che caratterizzerà l’Italia nei prossimi giorni? L’Estate è davvero destinata a finire oppure si tratta solamente di una violenta perturbazione passeggera? A voi i commenti!