• Ven. Ott 4th, 2024

Bonus 500 Euro, La Novità: Ecco Chi Ne Usufruirà Nel 2024!

Nuovo Bonus da 500 euro in arrivo nel 2024. Ecco a chi spetta la nuova risorsa economica prevista per l’anno a venire e per che cosa potrà essere utilizzata.

 

Bonus Cultura: le nuove carte pronte a supportarlo

Nell’ultimo periodo si è spesso parlato di nuovi bonus e sovvenzioni che verranno concesse a partire dai primi mesi del prossimo anno. Il 2024, quindi, porterà con sé moltissime novità, ma anche tante proposte di Legge che potrebbero migliorare la vita degli italiani. Molti cittadini stanno presentando la domanda per accedere al Bonus Cultura. Si tratta di un aiuto concreto per tutti coloro che sono diventati maggiorenni nel 2022. Lo Stato offrirà loro 500 euro da spendere in ambiti relativi allo studio e alla cultura. Le richieste saranno accettate fino al 31 Ottobre 2023.

Dal prossimo anno inoltre, anche i nati nel 2005 potranno godere di un importante privilegio. Secondo le nuove disposizioni varate dalla Legge, il Bonus Cultura non cesserà di esistere. La sua funzione aumenterà grazie alla presentazione di due carte speciali: la Carta della Cultura e quella di Merito.

Il Governo ha deciso di offrire questo prestigioso contributo a tutti quegli studenti che hanno riportato votazioni molto alte a scuola e si sono quindi distinti per il loro percorso. Ulteriori aiuti saranno rivolti anche a tutti gli studenti che non hanno i mezzi per studiare. Gli altri, invece, potranno beneficiare dei soliti 500 euro solo se avranno compiuto 18 anni nel corso del 2023. Come sempre questi soldi possono essere utilizzati per acquistare libri e materiale scolastico ma anche per visitare musei, cinema e frequentare corsi di formazione.

Novità Bonus Cultura: tutti i dettagli da sapere

Già da qualche anno lo Stato italiano ha deciso di concedere un sussidio del valore di 500 euro per garantire la diffusione della cultura fra i giovani. Sono davvero molte le cose che possono essere acquistate con questo bonus. Altrettanto numerose le attività che permettono di migliorare le proprie competenze in vista dell’ingresso nel mondo lavorativo.

Il Bonus Cultura viene erogato sotto forma di un pagamento elettronico che può essere riscosso tramite la registrazione al Portale 18App. Al momento questa sorta di premio concesso dallo Stato viene elargito a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2022. Ovviamente chi andrà a compiere 18 anni nel 2023 potrà beneficiare della sovvenzione l’anno successivo e così via.

Un altro requisito fondamentale per poter accedere a questa riforma è la residenza. Tutti i richiedenti devono abitare in Italia oppure disporre di un permesso di soggiorno valido nel momento in cui viene presentata la richiesta. Per quanto riguarda il procedimento per fare domanda, basterà registrarsi o accedere con Codice Spid o CIE sul portale di 18App. Qui sono ribadite tutte le condizioni per ottenere questo trattamento di favore.

Dopo aver inserito tutti i dati si riceverà poi un‘email di conferma, la quale suggerirà l’esito positivo dell’intera procedura e il codice del buono. E’ possibile utilizzare il denaro in una sola volta oppure spalmarlo su più acquisti in momenti diversi. Non esistono dei limiti di spesa ma è vietato acquistare più volte lo stesso prodotto, specialmente all’interno dello stesso negozio. Nessuna discriminazione per quanto riguarda la scelta dei negozianti: il bonus potrà essere utilizzato senza problemi sia nei negozi fisici che in quelli virtuali.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di un bonus riservato ai ragazzi che vogliono perfezionare le proprie competenze in vista della propria carriera lavorativa? Ritenete questo intervento statale utile alla società del domani? A voi i commenti!