• Lun. Apr 29th, 2024

Meteo, Inondazioni e Onde di Calore: Arriva l’Anticiclone Africano Scipione!

Scipione, l’anticiclone africano, porta un’ondata di calore sahariano in Italia, con temperature che potrebbero raggiungere i 42°C. Preparatevi per un salto radicale dal fresco e instabile al caldo estremo!

 

Un’ondata di calore proveniente dal Sahara, l’anticiclone africano Scipione, si espande dall’Algeria all’Italia; la fase di instabilità e freschezza relativa è conclusa, dopo le intense precipitazioni che hanno colpito gran parte dell’Italia da inizio maggio fino a ieri. Mattia Gussoni, conferma un cambiamento radicale delle condizioni meteo, dalla pioggia al sole, dalle tempeste autunnali alla calura africana: arriveranno anche polveri sahariane che renderanno il cielo talvolta coperto e di colore giallo, in particolare nel Centro-Sud. Nonostante queste velature, le temperature aumenteranno bruscamente, grazie anche alle lunghe giornate estive, con circa 15 ore di luce da Nord a Sud.

Stiamo infatti avvicinandoci al solstizio d’estate e con le lunghe giornate di sole e le brevi notti, le temperature salgono costantemente e continueranno a farlo almeno fino a venerdì 23 giugno, quando sono previsti dei temporali al Nord. Sabato 24, un’ondata di aria più fresca potrebbe attraversare l’Italia, portando una tregua meno afosa.

Le temperature massime previste sono tuttavia sorprendenti: fino a 40-42°C in Sardegna e localmente fino a 39°C anche in Sicilia. Questi valori dovrebbero essere raggiunti dopo 3-4 giorni di riscaldamento sahariano, quindi attorno al 20-21 giugno, ma non si esclude un aumento più rapido, con i primi 40°C già domenica o lunedì.

Nel resto dell’Italia, le temperature potranno raggiungere i 33-35 gradi, ma con elevata umidità e temperature percepite superiori ai 40°C: si potrebbero registrare valori quasi record nelle regioni centrali e meridionali. L’onda di calore di Scipione si concentrerà principalmente sulle isole maggiori, sul centro Tirreno e sulle aree interne del Sud. Roma, dopo settimane di intense piogge, potrebbe vedere un aumento repentino delle temperature; la capitale rappresenterà il simbolo di questa svolta, passando dai temporali ai cieli soleggiati.

Nord: prevalentemente soleggiato e caldo, nuvole pomeridiane sui rilievi. Centro: tempo sereno, nuvole pomeridiane sui monti. Sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Tendenza: la  settimana sarà dominata da Scipione, un potente anticiclone africano, con temperature che potrebbero raggiungere i 42°C all’ombra, iniziando dalle Isole Maggiori. L’ondata di calore e le condizioni meteo soleggiate dovrebbero persistere per la maggior parte della settimana, ma bisogna essere preparati per possibili temporali isolati, specialmente al Nord. Si consiglia di rimanere idratati e di prendere le dovute precauzioni contro il caldo estremo durante questo periodo.