• Lun. Apr 29th, 2024

Maltempo: Frana In Savoia E Fermati I Treni Tra Italia E Francia!

Maltempo: il peggioramento delle condizioni meteo ha portato ad una frana in Savoia e ad uno stop tra i treni tra Italia e Francia. Ecco la situazione…

 

Dopo una forte ondata di calore, che dovrebbe essere l’ultima per questa stagione estiva, arriva il maltempo in Italia e in parte dell’Europa. La forte perturbazione, battezzata Poppea dai meteorologi, sta portando forti piogge, vento e anche tanti danni. Infatti, c’è stata una frana in Savoia ed è stata bloccato anche il traffico ferroviario.

Maltempo: bloccato il traffico ferroviario tra Italia e Francia dopo la frana!

Il maltempo si sta facendo sentire in modo molto duro tra Italia, Francia e altri paesi europei. Il forte caldo che aveva nuovamente colpito il nostro Paese sta andando via, ed una perturbazione con piogge e venti ora sta provocando molti danni. Nella valle francese della Maurienne, in Savoia, è avvenuta una grossa frana da una montagna proprio per via del cattivo tempo. Di conseguenza il traffico ferroviario tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus è stato chiuso fino a data da destinarsi e finché non sarà accertata l’entità dei danni. Attualmente il periodo di stop ipotizzato è quello di una settimana, ma certamente arriveranno ulteriori notizie molto presto. Il tunnel autostradale, intanto, è aperto solo ai mezzi con un peso inferiore alle 3,5 tonnellate per la prevenzione di ulteriori danni.

Maltempo: frana blocca anche la Gardesana orientale, allerta per i fiumi a Milano

Purtroppo a causa del maltempo c’è stata anche un’altra frana, stavolta in Italia. Prima delle 7 c’è stata una frana anche sulla strada Gardesana orientale, tra le province di Verona e Trento. C’è stata di conseguenza un’interruzione del traffico in autostrada tra due comuni con tutti i relativi disagi. A parte le frane si temono ovviamente gli allagamenti a causa delle forti piogge che ci sono state e che sono ancora previste per le prossime ore. Nelle ultime ore gli osservati speciali sono Seveso e Lambro, che hanno raggiunto la prima soglia di criticità. Attualmente quindi si tratta di una criticità ordinaria ma, considerando che ci sono stati degli allagamenti a Milano piuttosto significativi con disagi per la popolazione, ovviamente si sta cercando di capire se la situazione possa degenerare. Intanto il maltempo sta arrivando anche nel resto d’Italia, senza ancora significativi allarmi. Voi che cosa ne pensate? Come stanno andando le cose nelle vostre città ed avete riscontrato problemi o criticità per il maltempo oppure  no? A voi i commenti!