• Mer. Lug 24th, 2024

Italia, Allerta Meteo Spaventosa: Ecco Che Cosa Aspettarsi!

Gli esperti hanno lanciato quella che sembra essere una “spaventosa” allerta meteo. Ecco di che cosa si tratta!

 

Dopo giorni di maltempo, l’Italia si prepara a un’intensa ondata di caldo che colpirà principalmente il Centro-Sud. L’arrivo del caldo estivo sarà graduale ma deciso. Durante il fine settimana, la perturbazione responsabile del maltempo si sposterà verso il Regno Unito, permettendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche e un aumento delle temperature.

Il cambiamento non sarà immediato. Sabato 15 giugno, alcune precipitazioni continueranno a interessare il Nord, in particolare Lombardia e Piemonte. Al Centro, Toscana, Umbria, Marche e Lazio vedranno annuvolamenti senza pioggia. Domenica 16 giugno, il Nord sarà ancora interessato da piovaschi tra Alpi e Prealpi, mentre il bel tempo si estenderà al resto d’Italia. Piogge isolate potranno verificarsi in Sardegna, Lazio, Umbria e Abruzzo, ma le temperature inizieranno a salire in preparazione dell’ondata di calore della settimana successiva.

Secondo gli esperti di 3bmeteo, a partire da lunedì 17 giugno, un’ondata di caldo proveniente dall’Africa investirà il Sud e gran parte delle regioni centrali. Nel Mezzogiorno, le temperature supereranno facilmente i 30 gradi, con punte che potrebbero superare i 40 gradi in Sicilia, Calabria e Puglia, e anche in alcune aree del Centro.

Il picco di questa ondata di calore è previsto per martedì 18 giugno, ma le giornate più calde saranno mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, coincidenti con il solstizio d’estate. Saranno quattro giorni di tempo stabile e temperature elevate. Tuttavia, questo periodo di caldo intenso potrebbe essere di breve durata. A partire da venerdì 21 giugno, una nuova perturbazione potrebbe attraversare l’Italia, colpendo principalmente il Nord. Al momento, questo peggioramento è solo una possibilità, con previsioni che diventeranno più precise nei prossimi giorni.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!