• Dom. Apr 28th, 2024

Allerta Meteo Nella Penisola: A Rischio Molte Regioni D’Italia!

Nel Belpaese si stanno per abbattere diverse perturbazioni, che interesseranno diverse regioni italiane. Ecco quali!

 

L’Italia sta affrontando un periodo di grave maltempo, descritto come l’effetto di “perturbazioni gemelle” atlantiche che stanno colpendo il Paese. Per fronteggiare i possibili danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per forti temporali previsti nella giornata di oggi, 9 Marzo 2024, interessando cinque regioni specifiche: Abruzzo, Campania, Lazio, Molise e Puglia.

Le regioni colpite da queste perturbazioni sono quindi in stato di vigilanza per affrontare gli effetti del maltempo. In particolare, il Lazio ha ricevuto un’allerta gialla, con previsioni di precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci o brevi temporali, con accumuli da deboli a moderati nelle prossime 12-18 ore.

Anche la Toscana ha ricevuto un’avvertenza, con un’allerta gialla per rischio idrogeologico sulla costa centro-meridionale e sull’Arcipelago, indicando la possibilità di rovesci locali o brevi temporali, soprattutto in serata.

In Campania, l’allerta meteo di livello Giallo riguarda piogge e temporali fino alle 20 di oggi, interessando diverse zone, tra cui la Piana Campana, Napoli, le Isole, l’Area Vesuviana, l’Alto Volturno e Matese, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e Picentini, e le aree di Tusciano e Alto Sele. Vi è la raccomandazione di prestare attenzione a possibili fenomeni franosi e cadute di massi, data la saturazione dei suoli per le piogge precedenti.

Il Veneto ha segnalato un’allerta gialla per criticità idraulica in alcuni bacini fluviali, mentre la Valle d’Aosta ha emesso un bollettino di allerta valanghiva ‘gialla’ per il Sud-est della regione, a causa delle abbondanti nevicate recenti e dei rischi associati.

Queste condizioni meteorologiche avverse richiedono una grande attenzione e prudenza da parte dei cittadini nelle regioni interessate, seguendo le indicazioni delle autorità e adottando misure precauzionali per proteggere sé stessi e le proprie proprietà.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!