• Dom. Apr 28th, 2024

Allerta Meteo Italia: Tempeste In Arrivo!

È stato segnalato l’arrivo di forti tempeste in Italia, che porteranno anche le temperature a scendere. Ecco dove arriveranno!

 

L’Italia sta affrontando un periodo di intenso maltempo, con allerte meteo variabili in intensità su gran parte del territorio nazionale. Per oggi, domenica 3 marzo, la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per l’Emilia Romagna e un’allerta gialla in Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto, Liguria e Toscana, estendendosi anche a parti dell’Emilia Romagna.

Le previsioni indicano piogge a partire dal primo pomeriggio, iniziando dalle aree nord-ovest e spostandosi gradualmente verso il resto delle regioni interessate. Isolati temporali sono previsti sulle zone costiere e sull’Arcipelago in serata. Le piogge saranno particolarmente intense nel nord-ovest, lungo la costa e nelle zone settentrionali, accompagnate da raffiche di vento di Scirocco che potrebbero raggiungere i 90 km/h su costa e Arcipelago, e gli 80-90 km/h sui crinali appenninici e altre zone rilievo.

Anche il Veneto e il Piemonte saranno colpiti da precipitazioni diffuse e intense. Si prevede un forte peggioramento in Toscana, con violenti rovesci attesi anche su Lazio e Umbria entro sera. Temporali sono previsti in Sardegna, con episodi isolati in Campania e nella Sicilia occidentale.

Gli esperti di 3bmeteo hanno segnalato che l’attuale ondata di maltempo, iniziata il 22 febbraio, ha portato una quantità di pioggia equivalente a quella di due mesi in soli dieci giorni. Nonostante le speranze di miglioramento, il maltempo si protrarrà nella giornata di domani, lunedì 4 marzo, con i fenomeni più intensi previsti per martedì 5 e mercoledì 6 marzo. Queste piogge interesseranno prima il Sud e successivamente le regioni del Centro-Nord. Le temperature continueranno a scendere, e la fase perturbata dovrebbe persistere almeno fino al prossimo fine settimana.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!