• Mar. Apr 30th, 2024

Settimana Lavorativa Di 4 Giorni: Ecco I Partiti Contrari Ed I Favorevoli!

In Europa stanno già sperimentando la settimana lavorativa da 4 giorni. Elly Schlein, segretaria del Pd, la rilancia. Cosa ne pensano i partiti in Italia?

 

Settimana lavorativa da 4 giorni: la proposta di Elly Schlein

Dopo aver fatto la proposta, la segretaria del Pd Elly Schlein ha rilanciato l’idea della settimana lavorativa da 4 giorni in un’intervista a Fanpage.

Di sicuro, non è stata la prima a proporre la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Partiti favorevoli ce ne sono, alcuni hanno presentato proposte di legge sulla settimana lavorativa da 4 giorni. Altri partiti sono contrari alla proposta, gran parte del centrodestra non si pronuncia.

Nel frattempo, il governo Meloni ha inviato a Bruxelles documenti di valutazione dell’idea in prospettiva.

Ridurre l’orario di lavoro a parità di salario aumenta la produttività – ha ricordato la segretaria del Partito Democratico. E’ stato dimostrato dalle aziende che, in Italia e in Europa, lo stanno già sperimentando. Lavorare troppo e male non aiuta ad aumentare la produttività.

Secondo Elly Schlein bisogna sperimentare questa misura per diverse ragioni. Porta benefici importanti come la riduzione delle emissioni, il prezioso tempo delle persone, un riequilibrio di genere nel mondo del lavoro.

Settimana lavorativa da 4 giorni: che ne pensano gli altri partiti?

Quali partiti sono a favore e chi non vorrebbe sperimentarla in Italia?

Iniziamo dai partiti favorevoli. Tanto per cominciare, l’alleanza Verdi e Sinistra da tempo sostiene la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Anche il Movimento Cinque Stelle è a favore. Giuseppe Conte ha presentato, qualche mese fa, una proposta di legge al riguardo.

Al contrario, il leader di Azione, Carlo Calenda, ha criticato la proposta della Schlein a Radio24. Considera l’idea sbagliata e demagogica. Diminuendo l’orario di lavoro settimanale, i contratti diventano più rigidi e si genera povertà lavorativa.

Nonostante le reazioni alquanto fredde, il centrodestra si dice aperto al dialogo. Il ministro Urso è disponibile a valutare la proposta di sperimentazione.

Qualche settimana fa, il governo Meloni ha trasmesso il Piano integrato per l’energia e il clima. Invita a valutare in prospettiva la settimana corta e lo smart working.

Che ne pensate della settimana lavorativa da 4 giorni? A voi i commenti!