• Gio. Apr 18th, 2024

Casalinga Per 25 Anni In Spagna: Maxi Risarcimento Di 200mila Euro!

In Spagna, una donna che ha lavorato come casalinga per 25 anni otterrà un maxi risarcimento di 200mila euro dall’ex marito. Perché ha diritto a questa somma?

 

Casalinga per 25 anni in Spagna: un maxi risarcimento dall’ex marito

In Spagna, ad una casalinga verranno riconosciuti 200mila euro. Ha svolto il suo lavoro in casa per 25 lunghi anni, un quarto di secolo.

La donna a cui è stato riconosciuto questo maxi risarcimento dall’ex marito è la 48enne Ivana Moral, una donna che risiede a Vélez-Màlaga. Per un quarto di secolo, si è presa cura costantemente della famiglia, svolgendo tutte le faccende domestiche.

Per la donna è una vittoria morale maiuscola, come ha dichiarato in un’intervista alla testata locale Malaga Hoy. Paradossalmente, il suo cognome è proprio Moral.

Perché Ivana Moral ha diritto a questo risarcimento dall’ex?

Il maxi risarcimento è stato riconosciuto a Ivana Moral per motivazioni ben precise. Nel corso dei 25 anni di matrimonio e del suo lavoro di casalinga, è stata l’unica ad occuparsi di marito e figlie, nonché di tutte le faccende domestiche.

Secondo l’avvocato di Ivana Moral, l’ex marito è riuscito a fare carriera, a diventare imprenditore grazie al lavoro svolto in casa da lei. Ha delegato le varie incombenze all’ex moglie per concentrarsi meglio sui suoi affari lavorativi.

Come è stato calcolato l’importo del risarcimento di 200mila euro

Secondo le informazioni disponibili, l’importo del risarcimento è stato calcolato sulla base del salario minimo spagnolo risultante in quegli anni a compensazione del lavoro svolto senza alcuna retribuzione.

La sua avvocata ha stimato il valore del lavoro domestico calcolando il salario minimo per ogni anno per una cifra complessiva di 204.624,86 euro.

L’agenzia di stampa Efe ha segnalato che a questo risarcimento bisognerà aggiungere gli alimenti da versare sia all’ex moglie sia alle figlie. La sentenza del tribunale prevede anche una pensione compensativa di 500 euro mensili per i prossimi due anni, oltre alle pensioni di 400 e 600 euro per le due figlie di 14 e 20 anni.

Maxi risarcimento ad una casalinga: la storica sentenza spagnola

Senza dubbio, dalla Spagna arriva una sentenza storica a tutela di tutte le casalinghe che rinunciano alla propria carriera per prendersi cura della casa e della famiglia.

Una sentenza del tribunale di Vélez-Màlaga emessa dalla giudice Laura Ruiz Alaminos ha condannato un imprenditore a risarcire l’ex moglie per lavoro domestico non retribuito.

Il risarcimento viene riconosciuto alla donna in virtù dell’art. 1.438 del Codice civile. Questo articolo stabilisce che i coniugi contribuiscono al mantenimento degli oneri matrimoniali. In mancanza di un accordo, devono farlo secondo le proprie risorse finanziarie. Il lavoro domestico dà diritto ai coniugi di ottenere un compenso stabilito dal giudice alla cessazione del regime di separazione.

La legale Marta Fuentes ha ricordato che, durante i 25 anni di matrimonio, la sua cliente ha lavorato soltanto nelle palestre dell’ex marito senza mai ricevere alcun compenso.

Che ne pensate di questa storica sentenza spagnola? A voi i commenti!