• Mar. Apr 23rd, 2024

Tredicesima Mensilità: A Chi Spetta E Quanto Viene Pagata!

La tredicesima mensilità viene sempre percepita dai lavoratori nel mese di Dicembre. Vediamo in che maniera cambia, ma soprattutto chi la percepirà!

 

Che cos’è e chi riceverà la Tredicesima?

La Tredicesima mensilità è una sorta di stipendio aggiuntivo a cui i dipendenti hanno diritto e che viene conferita dal datore di lavoro nel mese di dicembre. Nella maggior parte dei casi viene concessa in un’unica soluzione entro il 20 dicembre e può avere un importo variabile. Nella maggior parte dei casi, la Tredicesima viene concessa a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e del settore privato. Questa mensilità viene pagata dall’azienda attraverso la concessione di un’ultima busta paga che verrà elargita proprio nel mese di dicembre.

A seconda del contratto lavorativo però, è possibile che la stessa venga dilazionata nelle altre mensilità ma, ovviamente, tutto va stabilito al momento dell’assunzione. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto a questo tipo di pagamento, a prescindere dal contratto e dalla tipologia di ore lavorative. Proprio per questa ragione, anche chi è in maternità e chi svolge la professione di stagista può richiedere tale sovvenzione. La stessa cosa vale anche per i pensionati.

Secondo le statistiche, molti utilizzeranno questi soldi per pagare spese come mutuo, Imu, assicurazione della macchina, oppure per pagare le spese condominiali e quelle relative al riscaldamento. Altri invece, impiegheranno questi soldi per fare dei bellissimi regali di Natale, in modo da non incidere sul bilancio familiare che si è soliti mantenere con la percezione del proprio salario.

Si stima che gli italiani spenderanno circa 10 miliardi di euro per le spese natalizie, includendo quindi i pranzi, i cenoni ma anche regali e decorazioni dedicate al periodo più bello dell’anno.

In molti si chiedono, inoltre, in che modo venga calcolata la Tredicesima. In realtà si tratta di un calcolo molto semplice da eseguire, poiché basterà moltiplicare lo stipendio lordo che si percepisce una volta al mese per il numero di mesi in cui si è lavorato, dividendo poi il risultato ottenuto per 12. Purtroppo anche la Tredicesima mensilità e sottoposta alla tassazione del Governo.

È importante sapere che ogni mese si matura un certo quantitativo di denaro che andrà a costituire la tredicesima, cosa che avviene anche in caso di infortunio, maternità, congedo matrimoniale, malattia e festività.

Eravate a conoscenza di tutte le regole che disciplinano la concessione della tredicesima mensilità? Siete tra quelle fortunate categorie di lavoratori che prossimamente potranno beneficiare di questa entrata mensile in grado di alleviare la tensione causata dalla crisi e dall’inflazione? A voi i commenti!