• Dom. Apr 28th, 2024

Strabilianti Novità In Arrivo: Nuovi Importi Per La Social Card!

Annunciata la proroga dei termini per attivare la Carta Dedicata a Te. Il contributo alle famiglie cresce, nuovi importi previsti per spesa e bonus benzina.

 

Carta Dedicata a Te, proroga dei termini: da attivare entro il 15 dicembre

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha annunciato una novità. Si tratta della proroga dei termini per l’attivazione della Carta Dedicata a Te.

La social card per famiglie in difficoltà offre un contributo per la spesa alimentare e il rifornimento di carburante. Chi non è riuscito ad attivarla o non ha effettuato il primo pagamento entro il 15 settembre ha una nuova chance. Ha la possibilità di attivare la Carta entro il 15 dicembre fruendo del nuovo bonus benzina.

Come spiegato da Lollobrigida, il 91% delle famiglie beneficiarie ha usato questo strumento. L’ha fatto in un periodo difficile caratterizzato dall’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. Su 1,3 milioni di famiglie, però, oltre 100mila nuclei non sono riusciti a richiedere la social card nei tempi previsti. Di conseguenza, il governo ha sentito la necessità di prorogare i termini.

Chi ha diritto alla social card?

Il ministro Lollobrigida ha confermato a chi spetta la Carta Dedicata a Te, ricordando quali sono i requisiti.

Possono accedere alla misura i cittadini iscritti all’Anagrafe Comunale con Isee inferiore ai 15mila euro.

Chi riuscirà ad attivare la carta entro il 15 dicembre, avrà tempo per fare il primo acquisto fino al 31 gennaio 2024. Per il solo bonus benzina, si potrà spendere il resto del contributo entro il 15 marzo.

Carta Dedicata a Te: un contributo maggiore alle famiglie

L’importo del contributo è aumentato.

A metà dicembre, in corrispondenza delle feste natalizie, arriverà una doppia ricarica per i beneficiari.

Al bonus ordinario di 382,50 euro si aggiungerà il bonus benzina di 77,20 euro per l’acquisto di generi alimentari o carburante. Il totale, quindi, è di circa 460 euro.

Il bonus carburante che si aggiunge alla social card si può usare non solo per la benzina, ma anche per diversi cibi, bevande ed abbonamenti del trasporto pubblico locale. La lista dei cibi e bevande è stata fornita dal Masaf.

Verso fine anno i titolari della carta potrebbero risparmiare di più. C’è la possibilità di fruire di sconti aggiuntivi (forse del 15%) ai distributori dei carburanti convenzionati. Si attendono conferme.

Che ne pensate? A voi i commenti!