• Sab. Apr 20th, 2024

Soluzione Anti Inflazione: Tassare I Ricchi Per Aiutare I Poveri!

La Banca Centrale Europea, ha una nuova idea per contrastare l’inflazione. Tassare i ricchi, per aiutare i più poveri. Sarebbe una decisione saggia?

 

Togliere ai ricchi per dare ai poveri: la proposta della BCE

Francoforte è famosa per essere la sede della Banca Centrale Europea. Un istituto che non solo ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda la gestione e la circolazione del denaro, ma che sicuramente ha l’ultima parola per quanto riguarda l’inflazione.

La situazione economica che si sta manifestando in Europa non è di sicuro delle più positive, in quanto l’inflazione si è impadronita della scena, causando rincari in ogni settore della vita.

Proprio per questo motivo, la Presidentessa della BCE, Christine Lagarde, aveva comunicato agli altri membri del Parlamento europeo una proposta per cercare di aiutare i più bisognosi.

Secondo la donna è doveroso tassare i ricchi per dare un sospiro di sollievo ai poveri, ipotesi che è stata ampiamente accolta da Philip Lane, a capo dell’Economia di Francoforte.

Philip Lane e l’importanza di aumentare gli stipendi

Philip Lane è poi tornato sulla questione degli stipendi, dichiarando che se cresce l’inflazione è necessario che anche i salari e gli stipendi vengano aumentati.

Questo perché l’economia è un principio che per funzionare si deve basare su degli equilibri costanti e se quindi subentrano dei cambiamenti da una parte, è bene adottare delle soluzioni anche dall’altra.

L’uomo ha quindi come fine principale quello di proteggere i lavoratori dall’inflazione, concedendo loro una paga più elevata che permetta di vivere dignitosamente.

Ovviamente si parla di proposte che, per il momento, non prevedono nulla di concreto, anche se aiutare le imprese e lavoratori in un momento storico così delicato sarebbe sicuramente un grande passo in avanti per tutti.

È stata poi affrontata anche la questione legata all’aumento dei prezzi delle bollette, parlando di come il gas e l’energia siano beni di cui una società moderna come la nostra non può fare sicuramente a meno.

Proprio per questo è importante sostenere anche le imprese, concedendo loro delle sovvenzioni che permettano di portare a termine le produzioni senza mandare gli imprenditori sul lastrico.

Bisogna inoltre adottare un rimedio che permetta di mantenere uno stile di vita dignitoso, nonostante i prezzi siano aumentati esponenzialmente.

È stata quindi proposta una riforma che vada a tassare le persone che hanno ingenti quantità di denaro, le quali non andrebbero mai in rovina per il pagamento delle imposte. Questi soldi verrebbero poi utilizzati per garantire l’attività di lavoratori e imprese senza le quali sopravvivere sarebbe impossibile.

Qual è la vostra opinione in merito alla nuova proposta di legge presentata dalla BCE? Pensate che questa riforma possa favorire l’Europa durante un periodo storico così critico? A voi i commenti!