• Mar. Apr 23rd, 2024

I pensionati finalmente possono gioire. Grazie al cedolino di Febbraio 2023, gli interessati potranno avere gli arretrati. L’Inps però ha avvisato gli utenti che sono iniziate le operazioni di calcolo!

 

Nuova gioia per i pensionati: arrivano gli arretrati

Abbiamo spesso parlato di come il nuovo anno abbia portato con sé la rivalutazione della pensione. Si tratta di una sorta di verifica che ogni pensionato ha ricevuto in merito al suo assegno di pensione. Questo perché a seguito degli aumenti dell’ultimo periodo, molti italiani non riescono a fronteggiare la crisi e arrivare alla fine del mese. Questi aumenti superano il 7% e possono consistere in diverse centinaia di euro al mese.

Se questa è una bella notizia, quella relativa alla concessione della pensione di Febbraio, lo sarà ancora di più. Pare infatti che, nella maggior parte dei casi, molti pensionati riceveranno degli arretrati o dei conguagli. Quelli che non saranno concessi nel mese di Febbraio verranno poi elargiti durante le prime settimane di Marzo.

In questo periodo, invece, tutto questo va a toccare da vicino i lavoratori dipendenti. A Gennaio infatti, viene concesso il conguaglio generale, motivo per cui solitamente la busta paga è più alta rispetto al solito. Questo succede perché nel corso dell’anno viene viene fatta una previsione sulle tasse che il lavoratore dovrà pagare sulla base dei suoi guadagni.

Si tratta però di calcoli solamente teorici, i quali andranno poi verificati a Dicembre. Laddove le tasse pagate siano state superiori, i soldi detratti verranno accreditati proprio nella mensilità di Gennaio. In caso contrario, invece, i soldi mancanti verranno detratti dallo stipendio dello stesso mese. Questa può quindi essere descritta come un‘arma a doppio taglio in quanto se per alcuni fa la felicità, per altri potrebbe provocare grandi dolori.

Perché è importante concedere la rivalutazione delle pensioni?

Andare in pensione al giorno d’oggi è un traguardo che non tutti possono vantare. E’ quindi giusto che una persona, dopo aver dedicato la maggior parte della sua vita al lavoro, venga ricompensata a dovere. Quando si raggiunge una certa età viene quindi concessa la pensione. Questa si basa sulla concessione di un assegno mensile che viene percepito come uno stipendio, anche se le cifre sono letteralmente inferiori.

Proprio per questo motivo molte persone non riescono a soddisfare i bisogni di cui non possono privarsi. Basti pensare alla spesa, al costo della benzina e delle utenze domestiche, ma anche alla necessità di fare visite di natura medica. Con l’avvento dell’inflazione è tutto peggiorato ed è per questo che l’INPS ha proposto la cosiddetta rivalutazione delle pensioni.

Ogni pensionato potrà quindi essere valutato nella sua situazione. Sulla base dei propri averi e del reddito Isee, verrà quindi aumentata la cifra che ogni mese viene concessa a quella determinata persona. Ovviamente ogni caso va analizzato nella sua individualità, in quanto sono diversi i parametri che contribuiscono a stabilire l’entità della cifra finale. Questi aumenti non cambiano la vita a nessuno, ma in alcuni casi possono offrire al pensionato una chance in più.

Eravate a conoscenza della possibilità di ricevere gli arretrati della pensione nel mese di Febbraio o in quello di Marzo? Avete mai sentito parlare della rivalutazione delle pensioni? A voi i commenti!