• Lun. Apr 29th, 2024

La Bolletta Del Gas Torna A Salire: Ecco Le Nuove Tariffe!

Dopo tre mesi di riduzioni, la bolletta del gas torna a salire. Le nuove tariffe Arera di aprile aumentano del 22,4%. Il governo ha deciso di tagliare gli sconti.

 

Bolletta del gas: da aprile torna a salire

Il decreto del governo ha tagliato gli sconti sugli oneri di sistema e, di conseguenza, ad aprile la bolletta del gas sale di nuovo, dopo tre mesi di calo.

Pessime notizie per gli italiani che dovranno fare i conti con le nuove tariffe Arera fissate mensilmente. I consumi per le famiglie nel mercato tutelato aumentano del 22,4% rispetto al mese precedente. Il rialzo del mese di aprile finirà nella bolletta di maggio.

E’ stata proprio l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) ad annunciare il nuovo rialzo dei prezzi del gas con un aggiornamento diffuso il 3 maggio.

Bolletta gas in salita nonostante il calo del prezzo della materia prima

Paradossalmente, la bolletta del gas torna a salire nonostante il calo del prezzo medio all’ingrosso della materia prima. Arera ha chiarito che i rincari sono l’effetto del taglio degli sconti deciso dal decreto Bollette del governo. Questi sconti erano stati usati nel 2022 per compensare in parte gli aumenti.

Comunque sia – ha spiegato il presidente Arera Stefano Besseghini – l’aumento verrà percepito meno visto che i riscaldamenti sono spenti in questo periodo ed i consumi sono al minimo.

C’è un ritorno alla normalità nel senso che il sistema energetico va riequilibrato senza ricorrere a finanze statali per contrastare la crisi.

Bolletta del gas in rialzo: reazioni delle associazioni dei consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori lamenta la cattiva notizia per le famiglie italiane. A causa del decreto del governo e nonostante il calo del costo del gas all’ingrosso, il prezzo del gas sale. Se il governo non avesse introdotto di nuovo gli oneri, la bolletta sarebbe calata del 7,1%. Una scelta pessima, quella del governo, che comporta un’imposta implicita nascosta di 309 euro all’anno.

Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, considera intempestiva la riduzione degli sconti sulla componente UG2 del gas, decisa dal governo. Secondo Truzzi, bisogna usare il principio della non applicazione degli oneri di sistema (parziale o totale) per contenere l’inflazione alle stelle.

Che ne pensate del taglio degli sconti da parte del governo? A voi i commenti!