• Mer. Apr 24th, 2024

Bonus Zanzariere, Proroga 2023: Senza Isee, Requisiti, Come Richiederlo!

Il Bonus zanzariere è stato prorogato per il 2023. Prevede una detrazione fiscale Irpef al 50% per l’intero anno. E’ senza Isee ma attenzione ai requisiti. Come richiederlo?

 

Bonus zanzariere: requisiti

Coloro che, per l’estate, non sono ancora attrezzati per tenere lontani i fastidiosi insetti devono sapere che possono usufruire del Bonus zanzariere per tutto l’anno 2023.

Questa agevolazione consente di rinnovare gli ambienti domestici che fanno parte di altri bonus come l’Ecobonus. Permette di installare sugli infissi di casa nuove zanzariere fruendo di una detrazione Irpef al 50%.

Per ottenere il bonus non serve l’Isee perché non è previsto alcun limite. Il richiedente, però, deve godere di un diritto reale sull’immobile oggetto dell’intervento.

Di conseguenza, possono richiederlo proprietari, affittuari, comodatari dell’immobile o condomini se si tratta di un condominio.

Spese detraibili, importo massimo coperto

L’importo massimo coperto dal Bonus zanzariere è di 60mila euro. L’agevolazione è rinnovata almeno fino a fine anno 2024. La somma va anticipata per, poi, recuperarla in 10 quote annuali di pari importo inserendole nella dichiarazione dei redditi degli anni successivi all’intervento.

Le spese detraibili riguardano l’acquisto o l’installazione delle zanzariere ma non tutte. Per recuperare il 50% della spesa sostenuta il modello deve avere marcatura CE nel pieno rispetto di tutti gli standard di sicurezza e salute previsti in Europa.

In più, il valore del fattore di trasmissione solare della zanzariera deve essere pari o inferiore a 0,35. In pratica, deve non solo essere in grado di tenere lontano le zanzare ma deve schermare la luce solare al fine di migliorare l’efficientamento energetico.

Bonus zanzariere: come fare domanda

Per fruire della detrazione occorre inviare la domanda all’Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori, corredata di tutte le informazioni relative agli interventi eseguiti.

La documentazione necessaria include l’asseverazione di un tecnico qualificato, la scheda che descrive i lavori, un’altra scheda dei componenti della zanzariera, la marcatura CE, la prestazione comprovata per la trasmissione solare complessiva.

La richiesta si può inviare online collegandosi al sito web dell’Enea nella sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Le spese per l’acquisto e l’installazione devono essere pagate tramite bonifico online o bonifico parlante. Occorre conservare fatture, ricevute (anche quella del pagamento con bonifico e dell’invio all’Enea).

Che ne pensate di questo bonus? A voi i commenti!