• Sab. Apr 27th, 2024

Aumento Bollette: Patrimoni Familiari Dilapidati!

Secondo gli ultimi dati ricavati da Unimpresa, gli italiani hanno dovuto prelevare più di 50 miliardi di euro per pagare le bollette. I patrimoni familiari sono stati letteralmente dilapidati!

 

La gestione del caro bollette: aumenti sempre più tangibili

L’ultimo periodo non è stato sicuramente dei più facili per nessuno. L’inflazione continua a galoppare e ogni bene di natura alimentare (e non) è arrivato a costare una cifra esagerata. Per non parlare poi dell’aumento di tutte quelle risorse di cui non si può proprio fare a meno, come ad esempio il carburante, l’energia e il gas. Le bollette hanno assunto dei canoni davvero stratosferici, tanto che le famiglie fanno spesso molto fatica per saldarle.

Così facendo lo stipendio non basta più e tutte quelle famiglie che ne hanno la possibilità sono costrette ad attingere dai conti correnti familiari dove hanno depositato i loro risparmi. Le banche hanno infatti dichiarato che nei mesi precedenti sono stati prelevati più di 50 miliardi di euro proprio per saldare il pagamento delle utenze. Di questo studio si è occupato Unimpresa, che ha basato i propri calcoli su alcuni dati forniti direttamente dalla Banca d’Italia.

È stato dimostrato che molti dei soldi prelevati sono stati nuovamente investiti nel pagamento delle bollette. Questo non ha di certo reso felici gli italiani, i quali hanno visto diminuire in maniera inevitabile i risparmi che hanno cercato di custodire per tutta la vita. Le bollette, quindi, sono sicuramente la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ognuno di noi ha avuto modo di verificare sulla propria pelle.

Rincari in Italia: la situazione è destinata a migliorare?

A seguito dello scoppio della guerra fra Russia e Ucraina, i prezzi di moltissimi prodotti sono schizzati alle stelle. L’interruzione dei rapporti fra la Russia e gli altri Paesi Europei ha inoltre fatto sì che le riserve di gas venissero intaccate non di poco. In questo modo tutti i beni di cui necessitiamo hanno visto raddoppiare il loro prezzo e sicuramente tutto peggiorerà ancora nelle prossime settimane.

Al momento, in realtà, sembra essere in atto una sorta di tregua, soprattutto per quanto riguarda il filone dell’elettricità. Bisogna però ricordare che l’Italia si sta risollevando da un momento particolarmente delicato, ovvero quello che ha visto come protagonista principale il Covid. A seguito della pandemia infatti, molte persone hanno perso il loro lavoro e non tutte sono riuscite a ricollocarsi nel mondo professionale.

Anche il turismo ha sofferto pesantemente questa situazione ed è per questo che tutti questi aumenti non aiutano sicuramente. Non si sa ancora come potrebbe evolvere la situazione nei prossimi mesi, ma secondo gli esperti i prezzi non caleranno sicuramente. Per i più ottimisti la situazione rimarrà stabile, mentre per molti altri i prezzi torneranno a crescere nelle prime settimane del 2023.

Avete mai trovato grandi difficoltà per quanto riguarda il pagamento delle bollette e delle utenze domestiche? Fate parte di quelli che hanno dovuto attingere denaro dai propri risparmi per pagare le spese di casa?  A voi i commenti!