• Ven. Apr 26th, 2024

Ora Legale: Ecco Da Quando Entra In Vigore!

La primavera è alle porte e finalmente torneremo a godere di tutti i suoi benefici, soprattutto quelli legati al tempo per noi fonte preziosa. Ecco quando entrerà in vigore l’ora legale e le novità sull’ora solare…

Marzo finalmente è arrivato, le giornate sono abbracciate dal sole e le temperature diventano più miti e piacevoli. Nell’aria si respira il profumo della primavera che risveglia dal torpore invernale fauna e flora locale. Gli alberi cominciano a germogliare, i fiori iniziano a colorare allegramente i prati e il cinguettio dei passeri accompagna le nostre passeggiate. Le giornate si allungano e la luce cede il posto al buio sempre più tardi.

Tutti noi in occasione dell’ arrivo della primavera, ci prepariamo a spostare le lancette del nostro orologio un’ora avanti. Non male considerando che anche se si dormirà un’ora in meno, si potrà godere della giornata fino al suo ultimo raggio di sole.

Come ogni anno il cambio dell’ora potrebbe comportare dei disagi fisici e mentali sopratutto nei bambini e negli anziani, ma niente di preoccupante, in un paio di giorni diventerà consuetudine regolare.

Ma ci si domanda perché esiste l’ora legale?

Presto spiegato, ogni anno proprio in questo mese l’Italia adotta l’ora legale per sfruttare al meglio l’energia solare, consentendo così un grosso risparmio energetico. Al contrario con la fine dell’estate le lancette vengono spostate indietro di un’ora, tornando così all’ora che coincide con il meridiano del fuso orario di riferimento e che prende il nome di ora solare.

Ricordiamo che questo è un sistema che non viene adottato da tutti gli stati, in alcuni paesi infatti per ragioni politiche, l’ora solare è sospesa e si adotta sono quella legale che spesso prende il nome di «orario estivo». Nei paesi dell’ Unione Europea l’ora legale ha inizio l’ultima domenica di Marzo e finisce l’ultima domenica di Ottobre.

Proprio in questo mese quindi sposteremo le lancette dei nostri orologi un’ora avanti, ed esattamente dovranno essere spostate nella notte di domenica 27 Marzo alle 2.00 in punto. E’ bene sapere che aspettare le 2.00 per cambiare l’ora non è casuale, infatti è stata scelta apposta per non creare problemi logistici ai mezzi di trasporto, soprattutto ai treni. L’ora legale durerà fino al 30 Ottobre.

Purtroppo può capitare che il cambio dell’ora possa portare dei problemi fisici e mentali.

Il nostro orologio interno, che regola tutte le nostre funzioni principali, si ritrova a subire un cambiamento alla quale si deve abituare. Il sole che sorge più tardi, la luce alla sera che dura più a lungo, queste le due principali cause che possono creare un disagio e che per molti si tramuta in stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, ma niente che non possa passare con l’abitudine al nuovo ritmo.