• Mer. Apr 24th, 2024

L’instabilità è la parola chiave dell’autunno ma, a quanto pare, le temperature anomale saranno una costante tipica di questa stagione. Scopriamo dunque che cosa hanno previsto gli esperti e quale sarà il ruolo dell’anticiclone chiamato halloween  nei prossimi giorni.

 

Meteo in crisi: ecco come cambieranno le cose

Non esistono più le mezze stagioni. Questa frase l’abbiamo sentita pronunciare milioni di volte, ma spesso non ne abbiamo capito il vero significato.

Ora invece appare tutto molto più chiaro, in quanto solamente poche settimane fa eravamo seduti sulla riva del mare a goderci il sole e il caldo estivo in tutta tranquillità. Di punto in bianco le temperature sono crollate, lasciando che il vento freddo e la pioggia prendessero il sopravvento sulla bella stagione.

Purtroppo però i giorni caldi e quelli freddi continuano ad alternarsi, causando gravi problemi all’uomo che non sa più come adattarsi a questa condizione climatica.

Pare però che un nuovo anticiclone africano sia ormai alle porte e che proprio dopo Halloween porterà una nuova ondata di calore in tutta Italia.

Novembre sarà insolitamente caldo poiché soprattutto al Sud e nelle Isole Maggiori si sfioreranno temperature estremamente anomale per la stagione, in quanto si parla di picchi che potrebbero arrivare a toccare i 30°C.

Perché si stanno verificando tutte queste anomalie a livello climatico?

Gli esperti sono piuttosto preoccupati per quanto sta accadendo da un po’ di tempo a questa parte, in quanto tutto questo non fa altro che presagire la presenza di un grande squilibrio a livello climatico.

Pare però che questi stravolgimenti siano causati dall’altra pressione africana, che risulterebbe essere così forte da non permettere a nessun tipo di perturbazione di intromettersi sul suo cammino.

Così facendo l’anticiclone africano riuscirà a insediarsi in Italia per tutto il mese di Novembre, bloccando il freddo, la pioggia e garantendo giornate luminose e soleggiate.

L’estate, quindi, potrebbe durare più a lungo del previsto, arrivando ad avere la meglio su una stagione che, solitamente, dovrebbe essere molto più cupa e piovosa.

Quando tornerà ad essere normale la situazione climatica?

Se da una parte la possibilità di godere del bel tempo per ancora un po’ di giorni non può che allietare lo spirito, dall’altra potrebbe causare preoccupazione negli esperti.

Probabilmente nessun tipo di cambiamento si verificherà a Novembre, in quanto secondo le ultime previsioni meteorologiche, tutto il mese sarà caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione.

Qualche mutazione potrebbe invece verificarsi nei primi giorni di Dicembre, anche se molto probabilmente le temperature si manterranno più alte del previsto anche durante la stagione invernale.

Questo è sicuramente un vantaggio per quanto riguarda la gestione della situazione del gas, anche se i risvolti sul pianeta potrebbero risultare piuttosto gravi in un secondo momento.

Eravate a conoscenza dell’arrivo di un nuovo anticiclone africano sull’Italia? Preferite l’autunno piovoso o provate una grande nostalgia nei confronti dell’estate appena trascorsa? A voi i commenti!