• Dom. Apr 28th, 2024

Libretto Di Circolazione: Ecco Perché Non Va Lasciato In Auto!

Il libretto di circolazione è un documento importantissimo. Proprio per questo bisogna averne cura e non bisognerebbe mai lasciarlo all’interno dell’auto, onde evitare rischi davvero importanti!

 

L’importanza della Carta di Circolazione

La maggior parte delle persone, un po’ per comodità e un po’ per pigrizia, non sono solite portare a casa i documenti della propria auto quando questa viene parcheggiata. Purtroppo però nella vita può accadere davvero di tutto e forse sarebbe meglio perdere questi cinque minuti anzichè trascorrere ore e ore in Questura per presentare le dovute denunce in caso di smarrimento e di furto.

La Carta di Circolazione, a molti meglio nota come Libretto, è uno dei documenti più importanti dell’auto, tanto che può essere descritta come una vera e propria carta di identità del veicolo. Tutti i mezzi ne hanno una e circolare senza potrebbe prevedere dei grandissimi problermi per il guidatore in caso di controllo.

E’ proprio questa una delle ragioni per le quali siamo abituati a lasciarla in macchina anche se questa scelta, utile da una parte, potrebbe avere delle ritorsioni molto spiacevoli. Questa scelta può essere tollerata solo nel caso in cui l’auto venisse parcheggiata all’interno di una proprietà privata o in un garage. Appare, invece, piuttosto discutibile laddove la vettura venisse lasciata in un posto pubblico.

Perchè non bisogna lasciare il Libretto di Circolazione in auto?

Lasciare la Carta di Circolazione in auto quando questa viene lasciata in una via pubblica è davvero molto pericoloso. Questo perché la vettura è in balia di se stessa e, soprattutto durante la notte, chiunque potrebbe aprirla per rubare tutto quello che contiene. Se poi l’automobile venisse rubata, il ladro avrebbe a sua completa disposizione i mezzi per guidarla in maniera del tutto legittima.

Basta infatti dichiarare che si sta guidando una vettura che in realtà appartiene ad un amico o a un familiare  e i controlli sorvolerebbero di molto su ogni tipo di dubbio. Un altro rischio è legato al fatto dell’utilizzo della vettura rubata. Questa potrebbe essere utilizzata per fini loschi e la presenza dei documenti all’interno della stessa potrebbe, ancora una volta, andare a discapito del proprietario del mezzo.

Per tutte queste ragioni e per tutti gli imprevisti che possono manifestarsi di giorno in giorno, è fondamentale portare con sé tutti i documenti della propria automobile quando questa non viene utilizzata e viene parcheggiata in una strada pubblica. E’ altresì necessario  sporgere subito denuncia nel caso in cui si cadesse vittima di questo tipi di furti. Purtroppo al giorno d’oggi si tratta di una situazione che si manifesta sempre più spesso e che potrebbe aggravare la posizione di chi, invece, è in realtà vittima di tutto quello che accade.

Voi siete soliti portare con voi i documenti della vostra automobile oppure vi fidate e continuate a tenerli in macchina nonostante tutti i rischi che si possono correre? A voi i commenti!