• Sab. Apr 27th, 2024

Importanti novità andranno a riguardare la Legge di bilancio che entrerà in vigore prossimamente. Secondo le ultime indiscrezioni si farà di tutto per rendere istantanea la lotteria degli scontrini!

 

Il Governo di Giorgia Meloni rinnova la Lotteria degli scontrini

Il nuovo Governo di Giorgia Meloni ha deciso di non cancellare la Lotteria degli scontrini introdotta dal Governo di Giuseppe Conte, ma di rinnovarla con qualche modifica che potrebbe renderla ancora più interessante. Pare che chi si dedicherà a questa iniziativa potrà ricevere dei premi immediati proprio come succede con le vincite del Gratta e Vinci.

Si sta infatti discutendo l’introduzione del credito d’imposta, che permetterà di adeguare i vari registratori telematici per consentire questa nuova possibilità e incentivare ancora di più il sistema relativo al pagamento elettronico. Fino a poco tempo fa la Meloni si era espressa negativamente su questa riforma, definendola un’idiozia ma, a quanto pare, ora ha cambiato completamente opinione in merito.

Le indiscrezioni del pagamento elettronico

Tempo fa si era messo in discussione tutto, poiché sembrava che lo Stato esercitasse una sorta di controllo sugli acquisti dei cittadini. In effetti i pagamenti elettronici sono tutti tracciati e così è molto facile stabilire la natura di pagamenti immorali. Questo va a ledere la libertà personale degli individui, i quali potrebbero non voler condividere con gli altri la natura dei loro acquisti.

Per questo la Meloni aveva detto che non valeva la pena registrarsi a questo gioco, in quanto si rischiava di perdere la dignità personale per mettersi nelle mani di chi governa e vuole abusare del potere che gli è stato concesso dai cittadini. Proprio per questo motivo, il Governo di Mario Draghi aveva deciso di cancellare alcuni elementi da questo tipo di lotteria, come il cosiddetto piano del cashback di Stato. Questo garantiva di rientrare in possesso di una certa somma di denaro dinanzi a spese piuttosto importanti, ma sempre e solo a fronte del pagamento elettronico.

Negli ultimi tempi però, le diverse fazioni politiche hanno notato come promettere qualcosa agli italiani stesse scongiurando la possibilità di optare per l’evasione fiscale, motivo per il quale si è deciso di mantenere la Lotteria degli scontrini. Ogni anno milioni e milioni di italiani evadono il Fisco e questo non fa altro che danneggiare le tasche dello Stato e di tutte quelle persone che, invece, portano a termine il loro dovere nonostante i moltissimi sacrifici.

Lo stesso Ministro delle Finanze ha parlato dell’importanza di questo sistema, al quale dovranno aggiungersi molti altri interventi, grazie ai quali verranno individuati e puniti tutti coloro che non pagano le tasse. Per i negozi rimane l’obbligo di inviare ogni giorno tutti i dati relativi ai guadagno della giornata, sia per quanto riguarda il contante che il settore del pagamento elettronico.

Avete mai partecipato alla Lotteria degli scontrini in passato? Pensate che si tratti di una valida alternativa per contrastare l’evasione fiscale e favorire l’utilizzo delle carte elettroniche al posto dei contanti? A voi i commenti!