• Mer. Mag 1st, 2024

Le Dimissioni Di Papa Francesco: La Lettera Del Pontefice!

Papa Francesco nelle ultime ore ha stupito tutti, comunicando le sue imminenti dimissioni. Ci sono davvero le condizioni critiche di salute, oppure attualmente il Pontefice è in una situazione scomoda?

 

Papa Francesco parla delle sue dimissioni

Negli ultimi tempi Papa Francesco è apparso piuttosto provato per quanto riguarda le sue condizioni di salute. Da tempo si vocifera di come il pontefice sia piuttosto debole rispetto al passato. Sull’argomento è tornato lo stesso Bergoglio, il quale ha dichiarato di aver già firmato una lettera nella quale è presente la sua rinuncia in caso di impedimento medico.

Pare che lo stesso abbia per l’appunto firmato una lettera che da tempo è stata consegnata a Tarcisio Bertone. Questo è avvenuto quando l’uomo ricopriva ancora la carica di segretario di Stato. Papa Bergoglio ha dichiarato che ha voluto giocare d’anticipo in quanto, laddove dovesse accadergli qualcosa, tutti sapranno già come comportarsi con netto anticipo.

Del resto Papa Francesco ha appena compiuto 86 anni e, proprio come altri pontefici, ha voluto firmare una lettera di rinuncia nel caso in cui dovessero subentrare degli imprevisti di natura medica. Sembrerebbe inoltre che la stessa sia stata consegnata al segretario di Stato già nel 2013.

Le ultime curiosità su Papa Francesco

Nel corso della stessa intervista Papa Francesco ha dichiarato di avere un rapporto molto stretto con Benedetto XVI. Il suo predecessore si è infatti dimesso nel 2013 e da allora ha ricevuto il titolo di Papa emerito. Papa Francesco ha dichiarato che ama moltissimo intrattenere delle conversazioni con lui, in quanto è un uomo molto simpatico che adora approfondire le varie questioni.

In secondo luogo Papa Francesco si è soffermato su una novità che potrebbe stravolgere la storia della chiesa cristiana. Il pontefice ha infatti dichiarato che intende nominare una donna come capo dicastero della curia romana.

Questo perché vuole portare la parità dei sessi anche all’interno della chiesa ed è quindi convinto che la presenza di una donna in un dicastero potrebbe essere il primo passo da compiere. Questo ha fatto discutere moltissimi cardinali, ma del resto Papa Bergoglio hanno sempre manifestato la grandissima volontà di apportare modifiche rivoluzionarie anche in campo religioso.

Papa Francesco parla della guerra tra Russia e Ucraina

Alla fine della sua intervista Papa Francesco ha poi toccato un argomento che da qualche mese fa discutere tutto il mondo. Ovviamente ci riferiamo alla guerra scoppiata fra Russia e Ucraina. I due Paesi sembrano non avere tregua e sicuramente il conflitto non è ancora in fase di risoluzione. Papa Bergoglio ha annunciato che da tempo si sta impegnando per portare la pace fra le due Nazioni europee, ma che purtroppo non ha ancora avuto successo in tutto questo. L’uomo condanna la violenza con la quale la Russia si è abbattuta sull’Ucraina.

Ha però dichiarato che neanche lui riesce a vedere una fine a questo conflitto e che, molto probabilmente, questo degenererà in una guerra di natura mondiale. In ultima battuta il Papa ha ammesso che, forse, la volontà dei Paesi coinvolti nel conflitto non consiste nel porre fine alla guerra poiché ci sono troppi interessi di mezzo.

Siete d’accordo con le parole pronunciate da Papa Francesco oppure avete un’opinione diversa in merito? A voi i commenti!