• Dom. Apr 28th, 2024

Truffa Agli Anziani: La Firma Alle Raccomandate!

La tecnica truffaldina del falso postino non è una novità. A Bologna, però, una nuova truffa agli anziani ha perfezionato il trucco del finto postino. Ecco come.

 

Bologna, truffa agli anziani: la tecnica del finto postino si aggiorna

Ovunque, i truffatori prendono di mira soprattutto gli anziani.

A Bologna, il trucco del falso postino è stato perfezionato e sono già diversi gli anziani vittime di questo metodo scaltro. La nuova truffa al citofono dimostra di essere particolarmente subdola.

Qualche giorno fa, verso le 15, a Bologna in zona Barca, un tizio ha citofonato ad una 78enne. Era un truffatore che si spacciava per postino.

Scenda, c’è da firmare” le ha detto giocando sulla tattica dell’urgenza.

Ha chiesto alla signora di scendere per firmare una raccomandata. La 78enne, uscendo di casa per raggiungere il postino, ha chiuso la porta dietro di sé dimenticando di dare le mandate.

Scendendo fino all’androne del palazzo non ha visto nessun postino fuori ad attenderla. Ha aspettato un po’ e, alla fine, ha deciso di tornare a casa. Per le scale ha incrociato uno sconosciuto che scendeva rapidamente.

Una volta raggiunto il suo piano, ha avuto l’amara sorpresa. Si è trovata la casa a soqquadro, dai cofanetti mancavano i gioielli del valore di circa tremila euro. Ha chiamato subito la Polizia.

Truffe agli anziani: allarme durante l’estate

D’estate, i casi di truffe agli anziani aumentano a dismisura e non solo a Bologna. La bella stagione è un periodo delicato e critico per le truffe. Molti partono per le vacanze, gli anziani restano soli in città e non possono contare né sui parenti né sui vicini.

Le Forze dell’Ordine non si stancheranno mai di consigliare a tutti, in generale, ed alle persone anziane, in particolare, di non aprire mai agli sconosciuti. Se notano presenze sospette nel palazzo, devono rivolgersi immediatamente agli agenti o a conoscenti.

Uscendo da casa per commissioni o altro, bisogna sempre chiudere bene la porta di casa con più mandate.

Che ne pensate di questa nuova truffa? A voi i commenti!