• Ven. Apr 19th, 2024

Risparmiare Con Le Detrazioni: Ecco I Documenti Da Conservare!

Risparmiare con le detrazioni: semplicemente conservando dei documenti, è possibile sfruttare gli sconti e le detrazioni dello Stato, andando quindi a risparmiare delle cifre importanti…

 

Nel nostro Paese è possibile, fortunatamente, risparmiare in alcune circostanze attraverso le detrazioni. Si tratta di bonus e sconti che lo Stato prevede in alcuni casi o, a volte, valgono per tutti. Per richiederle però è necessario conservare dei documenti che attestino quanto abbiamo speso e la regolarità del tutto. Perciò, bisogna prestare attenzione a non perderli e a conservarli.

Risparmiare con le detrazioni: i documenti da conservare per i mezzi pubblici!

L’arte del risparmio è praticata da molte persone anche perché, per fortuna, in Italia è possibile ottenere delle detrazioni considerando dei piccoli accorgimenti. Le detrazioni sono utili perché consentono di risparmiare. Ne sono state introdotte alcune molto importanti che riguardano l’uso dei mezzi pubblici. Molte persone acquistano una macchina, ma al di là del prezzo iniziale del veicolo, in seguito ci sono tante altre spese da tenere in considerazione. C’è infatti l’assicurazione, il bollo, la revisione, ma anche la benzina il cui prezzo è aumentato in modo significativo e poi il denaro da spendere in caso di guasti o problemi. Con i mezzi pubblici è possibile sfruttare una detrazione utile che è stata introdotta da un po’ di tempo. Si tratta di una detrazione Irpef del 19%, che è presente sul costo degli abbonamenti interregionali, locali e regionali, però per un massimo di 250 euro di spesa. Grazie all’abbonamento ai mezzi pubblici, inoltre, si riesce a risparmiare circa 50 euro ogni anno. Per l’ottenimento della detrazione, però, è necessario pagare i mezzi pubblici in modo tracciabile, quindi ad esempio con l’ausilio di un bancomat. Bisogna poi conservarne le relative ricevute. Per gli over 60 è presente uno sconto che invece riguarda i viaggi in treno, ma bisogna avere un abbonamento settimanale. In questo caso, attenzione a conservare documento d’acquisto e titolo di viaggio.

Risparmiare con le detrazioni: le dritte per l’attività sportiva!

Per chi ha dei figli che praticano attività sportiva, esistono delle specifiche detrazioni ideate proprio per incentivarla. Questa detrazione è di tipo cumulabile per ciascun figlio. L’attività sportiva si può svolgere presso associazioni, piscine e palestre. All’interno del 730 è possibile ottenere una detrazione Irpef pari al 19% in base a quanto speso proprio per questa attività sportiva. Il massimo dell’abbonamento è di 210 euro e di conseguenza si arriva ad uno sconto pari a 40 euro all’anno per ogni figlio. Anche in questo caso però ci sono dei documenti importanti da conservare. Bisogna infatti avere le fatture ed anche quelle definite quietanze d’acquisto. Si tratta delle ricevute relative agli abbonamenti, indipendentemente che siano presso palestre, piscine o associazioni sportive. Ottenere delle detrazioni può essere importante per avere un risparmio che alla fine dell’anno risulta essere importante. Questo è valido soprattutto in un periodo di aumenti come quello che attualmente stiamo vivendo. Voi che cosa ne pensate? Avete mai provato ad usufruire di queste detrazioni e agevolazioni, e conoscevate quelle che sono state elencate? A voi i commenti!