• Sab. Apr 20th, 2024

Formaggi Vegani Francesi: Ritirati Per Allerta Listeria!

Formaggi vegani francesi: dal mercato sono stati ritirati dei formaggi di origine francese venduti anche in Italia, nella formulazione senza derivati animali e quindi adatti ai vegani…

 

I formaggi vegani sono sempre più acquistati nell’ultimo periodo, in cui sempre più persone decidono di escludere dalla propria alimentazione i derivati animali. Ora però è stato ritirato, dopo una nota del Ministero della Salute, un formaggio vegano francese appartenente ad una nota marca, a causa del rischio della listeria.

Formaggi vegani francesi: ecco quali sono stati ritirati!

Un’alternativa vegana al formaggio, di origine francese, è stata ritirata dal commercio a seguito della scoperta del rischio di listeria. Il formaggio in questione che rischia di essere dannoso per la salute dei consumatori è Jay&Joy, dopo una segnalazione arrivata dalle autorità sanitarie francesi attraverso il Sistema di allerta rapido Rasff. Tra aprile e dicembre 2022, sono arrivate ben otto segnalazioni di casi di listeriosi in Europa che successivamente sono state riconducibili al consumo dei formaggi vegani della linea Jay&Joy. Secondo quanto riportato, l’azienda è stata informata dei casi di listeriosi ed in seguito ha deciso di ritirare dal commercio tutti i suoi prodotti di foie gras vegano e formaggi vegani. I prodotti incriminati a cui bisogna prestare attenzione se sono in casa riguardano quelli con le date di scadenza comprese dal 14/01/2023 e il 30/03/2023. Ovviamente coloro che dovessero accorgersi di avere in casa questi prodotti ritenuti a rischio di listeria, devono evitare di consumarli. Per questo motivo possono riportarli al supermercato, come sempre succede con i prodotti richiamati dal Ministero della Salute. Se i prodotti non sono ancora scaduti allora è possibile anche ricevere un rimborso. Ciò che bisogna assolutamente evitare è di consumare i prodotti.

Formaggi vegani francesi: i dettagli sul focolaio di listeria!

Un focolaio di listeria in merito a questi formaggi vegani francesi era già iniziato nell’aprile del 2022. All’epoca il formaggio Jil era già stato richiamato, durante la scorsa primavera. Di conseguenza era stato individuato un focolaio di listeria all’interno dei prodotti. Il produttore ora ha specificato che da quel momento sono state messe in atto delle misure per prevenire la listeria. Sono state quindi messe in pratica tutte le misure per evitare la contaminazione, i detergenti chimici per la pulizia invece sono quelli definiti enzimatici. Al momento i formaggi vegani in questione, secondo quanto ha dichiarato l’azienda, risultano essere privi di tracce di listeria dopo l’analisi microbiologica che è stata fatta. Le autorità sanitarie francesi hanno comunque raccomandato di non consumare i prodotti indicati, con la data di scadenza di cui sopra, per una questione di prudenza. La raccomandazione è quella di attendere ulteriori accertamenti da parte dell’azienda e successivamente un reinserimento sul mercato dei prodotti. Intanto bisogna precisare che questi prodotti non sono molto presenti sul mercato italiano, proprio perché venduti principalmente in Francia. Però è giusto ugualmente stare attenti agli acquisti fatti per evitare rischi per la propria salute. Voi che cosa ne pensate? Conoscete la marca che è stata coinvolta nel ritiro dal commercio per listeria ed avete mai consumato i prodotti in questione oppure no? A voi i commenti!