• Mer. Apr 24th, 2024

Eurospin: Richiamato Uno Dei Prodotti Più Acquistati!

Eurospin: dopo un provvedimento emanato dal Ministero della Salute, il supermercato ha provveduto al ritiro di alcuni prodotti molto acquistati dai clienti. Ecco quali sono…

 

Eurospin è uno dei supermercati più famosi e più scelti dagli italiani. Sono in tanti coloro che si recano a fare la spesa nei loro punti vendita e purtroppo sempre più frequentemente stanno avvenendo dei ritiri dagli scaffali per alcuni prodotti potenzialmente contaminati. Purtroppo ora è accaduta la stessa cosa con un ritiro per ragioni di sicurezza di alcuni prodotti molto acquistati dalla clientela.

Eurospin: il prodotto ritirato per la presenza di ocratossina A!

Nell’ultimo periodo sono stati numerosi i richiami dei prodotti dai supermercati per la presenza oltre i limiti consentiti dalla legge di sostanze potenzialmente pericolose. È accaduto molto spesso ed ha riguardato vari supermercati, ed adesso è toccato ad Eurospin. Con un richiamo del Ministero della Salute si è deciso di provvedere al ritiro di un prodotto molto acquistato e molto amato dai clienti di Eurospin. Infatti, sono state ritirare le focacce con olio extravergine di oliva della marca dei Tre Mulini. Si tratta di un prodotto importante e per questo il provvedimento è stato emesso con la massima urgenza. Il prodotto viene commercializzato a nome di Eurospin ed è quindi conosciuto in questo modo dai consumatori. Il numero di lotto a cui bisogna prestare attenzione soprattutto se nell’ultimo periodo si è già fatto l’acquisto di queste focaccine, è 223740. Il formato è quello di 200 grammi mentre la data di scadenza del prodotto considerato a rischio è il 13 gennaio 2023. Il motivo del ritiro di questo prodotto è legato alla possibile presenza di ocratossina A, che potrebbe essere potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori. Infatti, il Ministero della Salute ha già raccomandato a coloro che hanno acquistato queste focaccine con il lotto ritirato, di non consumarle assolutamente. È necessario riportarle presso il punto vendita dell’acquisto. Non c’è bisogno di conservare lo scontrino per la restituzione in quanto si tratta di una cosa che riguarda la salute ed è quindi di grande importanza.

Eurospin: che cos’è e perché è pericolosa l’ocratossina A!

Nelle focaccine all’olio extravergine di oliva che sono state ritirate da Eurospin, secondo quanto riferito dal comunicato del Ministero della Salute, è probabile che fosse presente l’ocratossina A. A tutela della salute dei consumatori si è deciso di procedere subito al ritiro. Per questo motivo è ovvio chiedersi che cosa sia questa tossina potenzialmente pericolosa per la salute. L’ocratossina A viene chiamata altrimenti OTA e può essere che sia presente anche nei prodotti per uso alimentare. Viene prodotta da alcune muffe e può anche contaminare gli alimenti in tutte le fasi della produzione, sia quando ad esempio sono ancora nei campi sia poco prima di arrivare sulle tavole. Dato che, secondo molti studi, l’ocratossina può favorire l’insorgenza di una serie di problemi di salute anche gravi per l’uomo, si è deciso di imporre dei limiti di legge oltre i quali questa microtossina non può essere presente negli alimenti. Infatti, a quanto pare, può causare problemi renali, oltre che malattie epatiche ed ha anche un effetto cancerogeno. L’Unione Europea ha stabilito dei livelli ben precisi per quanto riguarda la presenza di OTA negli alimenti, con una particolare attenzione per cereali, caffè ed uva, in cui questa microtossina può essere maggiormente presente. I livelli di ocratossina A possono variare anche a seconda del metodo di coltivazione, del luogo e della lavorazione degli alimenti, perciò il limite consentito può variare tenendo conto di questi fattori. È importante, però, che tutti conoscano quali effetti può avere sulla salute questa microtossina, soprattutto alla luce dei recenti provvedimenti di ritiro di alcuni alimenti. Nel frattempo è necessario prestare attenzione a non consumare le focacce all’olio ritirate. Voi che cosa ne pensate? Frequentate il supermercato coinvolto ed avete mai acquistato i prodotti che sono stati ritirati dal commercio? A voi i commenti!