• Lun. Mag 6th, 2024

Coop Addio A Roma, Insegne A Tigre: Cosa Sta Succedendo?

Lo storico brand di supermercati Coop dice addio a Roma. I punti vendita passeranno a Tigre. Scopriamo cosa sta succedendo.

 

Coop addio a Roma: il brand di cooperative italiane cede i punti vendita a Tigre?

Le maggiori testate italiane riportano la notizia di Coop le cui insegne dovrebbero essere smantellate a Roma.

I punti vendita dello storico brand toscano dovrebbero passare a Tigre. I 54 supermercati presenti a Roma dovrebbero essere ceduti al gruppo Magazzini Gabrielli, holding della grande distribuzione. Questo gruppo di Ascoli Piceno possiede due brand: Oasi e Tigre. I supermercati della Coop dovrebbero passare, come detto, a Tigre.

La Coop avrebbe deciso di vendere a seguito delle perdite che superano i 21 milioni di euro registrate nel 2021 con un fatturato annuo di circa 181 milioni.

Sarebbero a rischio 800 dipendenti, le tutele e le garanzie per i lavoratori, secondo quanto riportano le maggiori testate. Gli 800 lavoratori si interrogano sul loro futuro considerando che, con la cessione, cambierà anche il tipo di contratto. Non sarà più il contratto della cooperazione che prevede il pagamento pieno anche delle assenze per malattie ma quello della moderna distribuzione organizzata.

Abbiamo usato il condizionale perché, nelle ultime ore, Coop ha smentito questa notizia.

Coop smentisce la notizia: l’insegna nella capitale resta

Dopo che le maggiori testate hanno diffuso la notizia dell’abbandono di Roma da parte della Coop, il brand toscano ha smentito. L’insegna Coop resterà nella capitale. Il brand di cooperative italiane spiega che alcuni organi di stampa hanno riportato una notizia errata.

La cessione in atto di Distribuzione Roma non pregiudica la presenza dell’insegna nella capitale.

In una nota diffusa dal gruppo, vengono chiariti alcuni punti. Tanto per cominciare, ribadisce che la presenza “a Roma dagli anni ‘70” fa parte di una strategia di insediamento Unicoop Tirreno, una delle grandi cooperative di consumatori che fa parte del suo mondo.

Nella nota si legge che, oggi, l’insegna Coop copre alcune aree della capitale (soprattutto la zona Est e Sud) con una rete di 100.000 soci e 7 punti vendita. Dei 7 punti vendita, 2 strutture sono di grandi dimensioni (Roma Casilino e Euroma2).

La nota evidenzia anche le insegne Doc e SuperConti presidiate da altre due cooperative di consumatori. Doc è affiliata di Unicoop Firenze con 14 supermercati in quartieri centrali. SuperConti, con i suoi 5 punti vendita, fa parte del Gruppo Coop Centro Italia.

Nella nota il brand sottolinea che su Roma resterà anche il servizio di consegna online EasyCoop di Coop Alleanza 3.0.

Che ne pensate? A voi i commenti!