• Gio. Mar 28th, 2024

Bancomat Regala Banconote Da 50 Euro: Inversione Di Codici, Un Errore!

Un bancomat ha erogato banconote da 50 euro per errore, ovvero più soldi di quelli richiesti. Tecnicamente l’errore della banca si chiama inversione di codici.

 

Bancomat regala banconote da 50 euro: eroga più soldi di quelli richiesti

A Lozzo Atestino, alle porte di Padova, il bancomat della Bancadria Colli Euganei ha regalato per errore banconote da 50 euro. I cassieri hanno telefonato ai correntisti ‘fortunati’ che hanno prelevato dallo sportello ATM più di quanto richiesto. Si è trattato di un errore commesso dalla banca che, in gergo tecnico, si chiama inversione di codici.

L’errore è dipeso, molto probabilmente, dalla fretta. Una mattina i dipendenti si sono accorti che lo sportello ATM era rimasto quasi a secco e l’hanno rifornito di banconote prima di aprire gli uffici. Per disattenzione o fretta, sono state inserite nel cassetto dei 20 euro banconote da 50 euro e viceversa.

I cassieri hanno telefonato ai correntisti che hanno prelevato di più chiedendo la restituzione delle somme eccedenti a stretto giro, pena l’addebito in conto corrente.

Un errore, non un atto volontario o doloso

La direzione ha precisato che si tratta di un mero errore, non di un atto volontario o doloso. I dipendenti sono sotto pressione visto che la banca presidia l’intero territorio di Lozzo e deve soddisfare le richieste di altre banche.

Gli sportellisti si sono resi conto del problema quando un cliente che aveva chiesto di prelevare 100 euro ne ha ricevuti 40. Questo perché le banconote da 20 euro erano state inserite nel cassetto di quelle da 50 euro. Una volta accertato il problema, i cassieri hanno scoperto l’entità del danno.

Le operazioni ‘fuori dalla norma’ sono state 10 in tutto: 9 con erogazione di somme più alte e 1 con importo più basso per un ammanco complessivo di 600-700 euro.

Che ne pensate di questo errore della banca? A voi i commenti!